Anno XI 
Sabato 22 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
05 Gennaio 2024

Visite: 838

Ilaria Vietina, capogruppo di Lucca è un grande noi, attacca l'amministrazione Pardini per la presenza a Lucca di Aleksandr Dugin e per l'associazione Vento dell'Est di Lorenzo Berti:

La nostra città finisce nuovamente su tutti i giornali nazionali per la prevista partecipazione del filosofo russo Aleksandr Dugin, ideologo dell'aggressione all'Ucraina e teorico della supremazia di una Russia euroasiatica sull'occidente, ad un convegno organizzato dall'associazione "Vento dell'est" presieduta da Lorenzo Berti, ex candidato sindaco di Casa Pound a Pistoia. Le critiche questa volta sono bipartisan e al centro sinistra locale e nazionale si aggiungono l'on. Bergamini di Forza Italia e l'on. Zucconi di Fratelli d'Italia che corrono ai ripari probabilmente scottati dalle polemiche dei mesi scorsi. 

Il sindaco Pardini, ancora una volta, cade dalle nuvole dichiarando ai giornali "Si tratta di un evento privato, in un luogo privato che non ha chiesto nessun tipo di coinvolgimento all'amministrazione, tanto che io ne sono stato informato solo ieri. Da parte dell'amministrazione non c'è nessun patrocinio e nessun sostegno all'evento". 

Non metto in dubbio la bontà delle parole del sindaco, ma ancora una volta tocca mettere in guardia il sindaco che nulla vede e nulla sa quando si tratta di questioni care agli ambienti di estrema destra che lo sostengono. 

Da mesi i signori di questa associazione, che in calce del proprio sito web scrivono "l'Italia deve diventare un elemento eterno dell'anima russa", si muovono nella nostra città organizzando convegni a sostegno della propaganda del Cremlino, esponendo striscioni di fronte al teatro del Giglio, realizzando aperitivi (come il 26 novembre 2022 al bar Viceversa dell'allora consigliere Tosi di Difendere Lucca), promuovendo iniziative sportive e raccolte fondi. Mi permetto di far notare al sindaco Pardini che il 17 giugno 2023 l'associazione "Vento dell'est" ha organizzato un torneo di calcetto al centro sportivo Sandro Vignini con tanto di comunicati stampa e post sui social. 

Davvero il sindaco, l'assessore allo sport o qualcuno della giunta comunale non ne sanno nulla? Se così fosse: chi ha concesso all'associazione "Vento dell'est" l'utilizzo del centro sportivo Sandro Vignini? 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Sabato 22, alle 11, verrà inaugurata nella Sala Antica Armeria di Palazzo Ducale, la mostra 'Il fuoco e la memoria.

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie