Anno XI 
Domenica 2 Novembre 2025

Scritto da Luciano Luciani
Politica
24 Ottobre 2025

Visite: 379

È mite il popolo di Lucca Comics & Games ... Paziente, tranquillo, non aggressivo... Subisce, senza fiatare, i ritocchi, sempre verso l'alto, del prezzo dei biglietti e degli abbonamenti per l'ingresso agli stand e alle mostre, il taglieggiamento rapace di esosi gestori di B&B, i prezzi da rapina di bar, ristoranti e banchetti ambulanti di bibite e panini... Accetta di sottoporsi, con qualsiasi tempo, a lunghe code per accedere ai nuovi luoghi del sacro contemporaneo: precari tendoni, i cui ambienti sono fitti di richiami a personaggi dei fumetti, a eroi di serie televisive ad alto indice di gradimento, di incomprensibili - almeno per chi scrive -  marchingegni elettronici. Mansueti gli ospiti paganti di questa straordinaria kermesse pazientano, sfilano, guardano, comprano ancora qualcosa, si arrangiano per bere e mangiare. Temerari, per i bisogni corporali osano entrare in colorate cabine di plastica dove claustrofobicamente riescono, forse che sì forse che no, a espletare le proprie impellenti necessità fisiologiche. Cosa dire? Contenti loro... Li vedo e li piango! Comunque docili, tolleranti... In non so più quante edizioni di questa straordinaria manifestazione, mai una rissa, un tafferuglio, una zuffa... Merito senz'altro del vasto spiegamento di forze dell'ordine pubblico e di privati vigilantes, ma, e qui azzardo un'ipotesi, perché la loro intensa e continuata frequentazione con storie d'ogni genere sulle pagine disegnate dei fumetti – dal manga giapponese, alla letteratura fantastica, allo sword and sorcery - li ha probabilmente aiutati a liberarsi delle angosce e delle tensioni del subcosciente, pacificandoli e tranquillizzandoli.

Popolo intergenerazionale quello dei Comics, in cui i giovani e giovanissimi della Generazione Z si mescolano a canuti Boomers, i loro nonni, senza escludere una folta rappresentanza di Millennials che tra un lavoro precario e un'occupazione qualsivoglia riescono, fortunati pueri aeterni, a trovare anche il tempo per dedicarsi a questa grande festa pop del fumetto, dei videogiochi, del fantasy, del cinema d'animazione e delle diverse forme di contaminazione.

Parafrasando l'evangelista Matteo, "Beati i miti, perché erediteranno la terra" (5,5), auspico che davvero tale tipologia umana riesca, più prima che poi, raccogliere il mondo nelle proprie mani. Come tanti, però, continuo a pensare, che un tale riconoscimento non possa avvenire in una piccola città di provincia come Lucca. Certo "magica" per le sue straordinarie atmosfere storico-artistiche, ma non al punto da riuscire a moltiplicare gli ambienti e gli spazi e così accogliere un numero di ospiti pari a 4-5 volte quello dei suoi abitanti. Come affermava un vecchio saggio "il troppo stroppia" e un dato positivo, se spinto all'eccesso, si trasforma in negativo. Per chi ospita e per chi viene ospitato, anche se docile e mansueto.

Luciano Luciani

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione degli anniversari di nascita e morte di Lorenzo Viani (Viareggio, 1º novembre 1882 – Lido di…

“Un mazzo di garofani rossi per Verano Garbini: in occasione della festa dei santi e dei defunti, i…

Spazio disponibilie

Grazie alla collaborazione fra Usl Toscana Nord- Ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e Lucca Plus è…

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Spazio disponibilie

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Spazio disponibilie

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie