Anno XI 
Venerdì 5 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
23 Aprile 2023

Visite: 2347

"Come ci piacerebbe sputare in faccia ad Elly Schlein": la condanna dei segretari del Pd Patrizio Andreuccetti e Gabriele Marchi all'articolo apparso sulla Gazzetta di Lucca a firma del suo direttore (ir)responsabile Aldo Grandi:
 
"Quando si arriva a titolare un articolo "Come ci piacerebbe sputare in faccia ad Elly Schlein" a nostro avviso si prevarica ampiamente il livello della critica politica, e si sconfina senza dubbio nel terreno dell'offesa e dell'incitamento all'odio. Per questo non vogliamo derubricare a goliardia - come qualcuno a destra sta provando a fare - le affermazioni del ben noto giornalista lucchese (Aldo Grandi ndr), in passato già arrivato alle cronache nazionali per essere stato sospeso dall'ordine dei giornalisti a causa di simili offese rivolte all'allora presidente della Camera; e desideriamo invece esprimere sia tutta la nostra contrarietà a questo modo di fare politica, che reputiamo indegno, sia la nostra piena solidarietà alla segretaria del Pd".
Così i segretari territoriale e comunale del Pd lucchese, Patrizio Andreuccetti e Gabriele Marchi, in merito all'articolo apparso su un giornale online lucchese (La Gazzetta di Lucca ndr).
"Auspichiamo una presa di posizione da parte degli organi preposti, a partire dall'ordine dei giornalisti - proseguono Andreuccetti e Marchi - e domandiamo che le istituzioni lucchesi prendano la giusta distanza, senza ambiguità, da tali offese: perché in certi casi pure il silenzio è connivenza. A Lucca da settimane registriamo un clima molto pesante, di cui questo articolo è sfortunatamente solo la punta di un iceberg: basti pensare alla bestemmia con cui, nei giorni scorsi, il capogruppo di estrema destra ha cercato di zittire le questioni poste dai consiglieri comunali del centrosinistra in una sede istituzionale, la conferenza dei capigruppo. Desideriamo invitare tutte e tutti al ripristino di una normale dialettica democratica: perché, noi pensiamo, i rappresentanti eletti dalla minoranza dei cittadini hanno la stessa dignità di quelli eletti dalla maggioranza, e se si dimentica questo - a livello nazionale, come a livello locale - è la stessa tenuta della democrazia ad essere messa in discussione".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Spazio disponibilie

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Spazio disponibilie

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Spazio disponibilie

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Lunedì mattina all'interno del Puccini Museum – Casa natale di Lucca, si sono unite due icone della storia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie