Anno XI 
Sabato 22 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
03 Gennaio 2024

Visite: 451

La segreteria del Pd Lucca interviene sulla proposta di aggiungere il nome di Giacomo Puccini a quello del Teatro del Giglio promossa dall'amministratore unico del teatro Giorgio Angelo Lazzarini, dopo l'apertura alla discussione mostrata dal sindaco Pardini e dalla maggioranza.

"Se c'è un aspetto affascinante della storia di Lucca è la sua capacità di attraversare i tempi e le mode senza venire stravolta nel suo animo più profondo. Un atteggiamento che le ha sempre permesso di concedersi senza venire barbarizzata" esordisce la segreteria Pd Lucca, dimenticando che lo 'stravolgimento' di cui parla rappresenterebbe solo un doppio nome per il teatro. L'aggiunta del nome del maestro lucchese al Teatro del Giglio (che rimarrebbe tale), già più volte discussa negli ultimi anni, servirebbe solo a sottolineare il legame sempre più forte con un lucchese straordinario, che ha regalato tantissimo al teatro e alla sua città.

"A Lucca è Lucca a dettare i tempi e gli stili. Ecco perché questa smania di pubblicizzare ogni cosa in nome di concetti esasperati come 'brandizzare', 'valorizzare le eccellenze' non valorizza l'animo della città" continuano dalla segreteria DEM, rivendicando le tradizioni cittadine solo quando si parla di fermare ogni possibile cambiamento. 

"Ecco perché non c'è alcuna mancanza di rispetto del genio di Puccini a lasciare il nome del Teatro del Giglio immutato, ma anzi è intorno al teatro storico, ultimo rimasto di una gloriosa tradizione, che si raccolgono i geni musicali della città, indiscriminatamente" concludono dal Partito Democratico, senza spiegare come l'aggiunta del nome del principale compositore lucchese al principale teatro della città in occasione dei cento anni della sua morte, possa rappresentare una semplice manovra di marketing e non, invece, un modo per onorare la memoria di un lucchese che ha spiccato il volo nel mondo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Sabato 22, alle 11, verrà inaugurata nella Sala Antica Armeria di Palazzo Ducale, la mostra 'Il fuoco e la memoria.

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie