Anno XI 
Lunedì 24 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
27 Dicembre 2022

Visite: 587

«A poche ore dalla seduta del Consiglio Comunale, il partito democratico dell'Unione Comunale di Lucca esprime compatto la propria contrarietà alla mozione con la quale la maggioranza intende cancellare ogni traccia della dichiarazione antifascista dai requisiti per accedere a spazi e contributi dell'Ente.

La misura che da 4 anni impone ai soggetti richiedenti di prendere le distanze da ogni deriva antidemocratica rischia di essere smantellata oggi stesso. Appena in tempo per le prime scadenze del calendario "Vivi Lucca", al quale probabilmente qualcuno aspira a partecipare senza il "fastidio" di dover per questo ripudiare fascismo e nazismo, razzismo, xenofobia, antisemtismo, omofobia e intolleranza religiosa.

Tanto basta perché il Sindaco Mario Pardini dimentichi di aver promesso alla città che avrebbe sempre agito come "Sindaco di tutti" e si appresti a pagare l'ennesimo dazio all'estrema destra per aver permesso la sua elezione.

Ci associamo dunque alla richiesta, avanzata da ANPI oltre che da tante altre associazioni e movimenti del territorio, di ritirare una mozione divisiva, che rischia di lacerare ulteriormente il tessuto sociale della nostra città e di cui non si capisce l'urgenza di porla in discussione a pochi mesi dall'insediamento della nuova amministrazione.»

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È in programma per mercoledì 26 novembre alle ore 17,30 nell'oratorio di San Giuseppe in Piazza Antelminelli…

L'amministrazione comunale e il servizio tecnico lavori pubblici ringraziano la ditta "Verdissimo Ambiente" di Lucca per aver donato…

Spazio disponibilie

Nuova opportunità di formazione per l'utilizzo dei defibrillatori, mercoledì (26 novembre) alle ore 17.00 presso la sala parrocchiale…

Spazio disponibilie

E' stata convocata per martedì 25 novembre alle 20,30 la prossima riunione del consiglio comunale di Pietrasanta. L'assemblea…

L'Associazione Musicale Lucchese presenta un appuntamento dedicato alla grande musica sacra: domenica 23 novembre alle 17 in San Pietro…

Si intitola "Un bosco di amicizia - Costruiamo ponti non muri" la mostra dei lavori realizzati dalle bambine…

Domenica 23 Novembre dalle ore 12.30 si svolgerà presso la Casa del Popolo di Verciano (Via dei…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 24 novembre, alle ore…

Proseguono gli "Incontri letterari" al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio. Domenica 30 novembre sarà ospite il prof Paolo Fantozzi,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie