Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
29 Settembre 2025

Visite: 271

Questa mattina (29 settembre) Valentina Rose Simi, capogruppo di Lucca Civica - Volt - Lucca è Popolare, ha protocollato le proprie dimissioni con effetto immediato dalla carica di consigliere comunale. La decisione, maturata per motivi strettamente personali, è stata comunicata con una lettera indirizzata al presidente del consiglio comunale Enrico Torrini e al sindaco di Lucca, Mario Pardini.
 
Simi ha ricordato l'esperienza maturata in aula e la responsabilità legata al suo mandato: "In questi giorni si è manifestata la necessità di dimettermi dal ruolo istituzionale che svolgo per la nostra città. Un passo per me difficile, perché non posso dimenticare di essere stata eletta ed è stato un onore e una forte chiamata al senso di responsabilità. L'esperienza a servizio della comunità è stata una fonte di costante apprendimento politico, ma soprattutto di arricchimento personale".
 
Accanto alle parole di congedo formali, il consigliere comunale ha aggiunto: "In questi tre anni ho cercato di portare in consiglio comunale l'attenzione ai problemi concreti della città e la voce di chi chiede una politica capace di ascoltare e di costruire soluzioni. Ringrazio Lucca Civica, Volt e Lucca è Popolare, che ho rappresentato, per lo spirito costruttivo e il confronto continuo: è stato un percorso fatto di passione e di impegno civile, sempre con l'obiettivo di servire Lucca, con umiltà e autocritica. Lascio con la consapevolezza di aver dato il massimo e con l'auspicio che il dibattito politico continui ad avere al centro le necessità delle persone e la vivibilità dei nostri quartieri e dei nostri paesi".
 
Infine, Simi ha rivolto un pensiero di ringraziamento al consiglio comunale e alla città: "Un grande augurio a chi prenderà il mio posto in consiglio comunale e a tutta l'assemblea. Voglio ringraziare ancora una volta le cittadine e i cittadini che mi hanno accordato la loro fiducia e tutto l'apparato amministrativo del Comune. Continuerò, con altre modalità, anche ricoprendo il ruolo di presidente di Lucca Civica, la mia attività per la collettività con impegno e responsabilità, perché tanto c'è da fare per la nostra città".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Spazio disponibilie

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie