Anno XI 
Domenica 15 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
25 Marzo 2021

Visite: 142

Il comune di Lucca replica in merito all'abbattimento di alberi all'interno o nelle immediate vicinanze della manifattura e assicura il proprio impegno per la tutela del patrimonio verde.

"Non esiste alcun progetto - esordisce l'amministrazione - di cui sia a conoscenza l'amministrazione comunale che preveda l'abbattimento di alberi all'interno o nelle immediate vicinanze della manifattura. Al contrario l'amministrazione ha richiesto la tutela e l'aumento del patrimonio verde connesso al grande complesso di archeologia industriale del centro storico".

"Un'unica ipotesi di sostituzione - spiega l'amministrazione - era contenuta in una proposta progettuale vecchia, superata e mai approvata dall'amministrazione, nella quale si prendeva in considerazione la sostituzione, qualora fosse stato richiesto dalla competente autorità di salvaguardia dei beni culturali, per provvedere a un restauro conservativo e alla tutela del selciato storico in pietra che si trova in via della Cittadella, dissestato dalle radici dei bagolari presenti. Ipotesi – ripetiamo – mai presa in considerazione dall'amministrazione".

"Il comune di Lucca - conclude - accetterà e valuterà solamente ipotesi di aumento delle alberature presenti, non permetterà l'abbattimento di alberi e vigilerà sulla tutela del patrimonio arboreo di quella zona della città. Spiace constatare che i progetti per il restauro e la nuova vitalizzazione della Manifattura – un obiettivo importante per tutta la città – trovino oppositori che non approfondiscono opportunamente la documentazione e non esitano a servirsi di argomenti superficiali e non attuali per attaccare frontalmente qualsiasi proposta".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Spazio disponibilie

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Spazio disponibilie

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie