Anno XI 
Martedì 13 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
10 Maggio 2025

Visite: 163

Il comitato ambiente-sanità di Diecimo si appella nuovamente e con fermezza a chi di dovere: alla Regione, alla Asl, alle istituzioni in generale e alle associazioni di volontariato: Chiediamo un maggiore impegno perché il nostro territorio rischia di rimanere senza una concreta  copertura di assistenza sanitaria. Il PPS chiude, il medico viene tolto ma, ribadiamo che tale chiusura avrà sicuramente conseguenze negative sulla salute pubblica, in particolare per la popolazione locale. La carenza di un punto di riferimento immediato per le emergenze può portare a un aumento del rischio di esiti negativi per i pazienti, all'aumento del tempo di attesa in altri ospedali e alla difficoltà di accesso all'assistenza medica urgente. Le persone con condizioni mediche gravi non riceveranno un'assistenza immediata e aumenterà il rischio di complicanze ma, soprattutto la chiusura di un punto di primo soccorso locale può ridurre la qualità dell'assistenza medica per i pazienti, in particolare per le persone con condizioni mediche croniche o per le persone che hanno bisogno di assistenza medica di routine.
Ci chiediamo quindi - sottolineano i membri del comitato - quale soluzione è stata individuata? Chi prenderà il posto di figure importanti come i medici? È infatti da evidenziare e far capire ai cittadini che l'allontanamento di un medico da un punto di primo soccorso può comportare conseguenze negative sia per il paziente che per la struttura sanitaria. Per il paziente,  significa un ritardo nelle cure e un probabile peggioramento delle condizioni di salute, soprattutto in caso di emergenza.  Per la struttura, può creare una diminuzione della qualità dell'assistenza.
Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie