Anno XI 
Venerdì 22 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Politica
26 Ottobre 2023

Visite: 566

"Una giunta assente che, durante i giorni critici di maltempo, se ne va in villeggiatura per tre giorni a Genova, lasciando scoperta e senza guida la macchina comunale". Così i gruppi di opposizione in consiglio comunale, Pd, Lucca Futura, Sinistra con Lucca-Sinistra civica ecologista, Lucca è un grande noi, Lucca civica-VOLT-Lucca è popolare, Lib-Dem, puntano il dito contro sindaco e assessori.

"Il sindaco Pardini, il vicesindaco Minniti e l'assessore con delega alla Protezione Civile, Barsanti, erano fuori città, per la precisione a Genova, mentre le principali vie di Lucca si riempivano d'acqua e cittadini vivevano grandi disagi dovuti al maltempo. Dov'è il senso di responsabilità di fronte alle emergenze? Dov'è il senso del dovere? E dov'è, soprattutto, l'obbligo di informare e tranquillizzare i cittadini durante i momenti di emergenza? Apparentemente non ci sono. 

Si sapeva in anticipo che questi sarebbero stati giorni critici, ma oltre a non essere fisicamente presenti, nessuno dei rappresentanti del Comune si è degnato di informare la cittadinanza su quanto stesse accadendo: l'hanno fatto solo in tarda sera, tra le 22 e le 23 di ieri, dopo che l'opposizione ha sollevato la questione. E per fortuna che la struttura comunale di protezione civile e macchina del volontariato a Lucca sono ben oliate, funzionanti e piene di quella responsabilità che evidentemente manca ai nostri governanti: la struttura comunale, coadiuvata appunto da tanti volontari, sa lavorare e sa lavorare bene nonostante la distrazione degli amministratori .

"Ciò non solleva - proseguono - sindaco e assessori dalle loro responsabilità. In casi di emergenza, o comunque in casi che escono dall'ordinario, si attiva il Coc, il Centro Operativo Comunale, un tavolo che unisce forze di diversa natura in grado di fronteggiare la straordinarietà dell'evento. Per attivarlo, però, è indispensabile la presenza del sindaco. Citiamo dal piano operativo della Protezione Civile della Regione Toscana: "L'attivazione del COC e dell'Unità di Crisi deve prevedere necessariamente la presenza del Sindaco, o di una figura istituzionale da questi delegata, che garantisca il coordinamento di tutti gli uffici attivati, oltre che di un responsabile tecnico che coordini le attività operative". Ieri, a Lucca, non c'era il sindaco, non c'era il vicesindaco, non c'era l'assessore con delega alla Protezione Civile".

"Per cui - concludono - grazie sindaco per averci fatto sapere che c'erano 1200 persone in coda per i provini per le comparse del nuovo film di Peter Greenaway. Siamo sicuri che anche i tanti cittadini che hanno avuto problemi di allagamenti e mobilità ne siano felici e soprattutto grati di aver ricevuto la stessa attenzione. Perché, vedete, qui la vita va avanti. E a volte c'è anche da sporcarsi le mani, da non scappare di fronte alle grane e da abbandonare la vita mondana - dentro e fuori città - per dedicarsi, una volta tanto, a chi è in difficoltà. Lucca non è un villaggio turistico e l'impegno di una amministrazione non può essere quello di pensare sempre e solo a come trasformare la città in un grande Luna Park".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Spazio disponibilie

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie