Anno XI 
Lunedì 28 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
04 Giugno 2024

Visite: 316

"Il taglio ai trasferimenti e ai Comuni da parte del governo Meloni è una misura inaccettabile e preoccupante. Per questo motivo, presenteremo una mozione al Consiglio Comunale di Lucca, proposto da Pd regionale, per richiamare l'attenzione del sindaco Mario Pardini su questa questione". Così le consigliere e i consiglieri del gruppo consiliare del Partito Democratico esprimono la loro preoccupazione per i tagli ai trasferimenti e ai Comuni decisi dal governo Meloni. "Queste riduzioni, che comportano cifre enormi anche per la Toscana nei prossimi cinque anni, costringeranno gli enti locali a rivedere i propri piani, aumentando le tasse o riducendo i servizi - dicono -. Il Pd intende presentare un ordine del giorno per impegnare il sindaco a confrontarsi con il governo sulle proprie responsabilità in merito a questa misura. Gli stessi tagli colpiranno particolarmente i Comuni che hanno speso meglio e più velocemente i fondi del PNRR, ovvero quelli più virtuosi. Queste risorse mancanti incideranno direttamente sulla capacità dei Comuni di garantire e sostenere servizi essenziali". "Il governo ha dimostrato una totale mancanza di pianificazione, tagliando i fondi ai Comuni, il che significa ridurre i finanziamenti ai cittadini. Questo è inaccettabile per noi - proseguono -. Auspichiamo che il sindaco e la giunta prendano una forte posizione contro un governo, del loro stesso colore politico, che taglia fondi importanti senza alcun preavviso. Esprimiamo inoltre il nostro sconcerto per la scelta di effettuare metà dei tagli ripartendoli tra gli enti in proporzione alle risorse del PNRR, colpendo così i Comuni più virtuosi e sottraendo loro fondi fondamentali per gestire gli interventi realizzati grazie al programma europeo Next Generation EU".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie