Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
04 Febbraio 2026

Visite: 78

"Il sindaco e gli assessori non rispettano l'opposizione e disertano i consigli comunali in cui si deve parlare di mozioni". A dirlo sono le consigliere e i consiglieri comunali dei gruppi di opposizione (Partito Democratico, Lucca Futura, Sinistra Civica Ecologista, AVS, Lucca è un Grande Noi, Lucca Civica/Volt/Lucca è popolare, LibDem) che nel consiglio comunale di ieri sera (3 febbraio) per prendere le distanze dal comportamento della maggioranza hanno deciso di abbandonare l'aula, rimarcando così l'assenza di sindaco e assessori al consiglio comunale.

"Come si può pensare di sprecare denaro pubblico, i soldi dei contribuenti, delle cittadine e dei cittadini, per una discussione che materialmente non può esistere per assenza della controparte? - chiedono i gruppi di opposizione - Quella di ieri sera è stata una seduta davvero imbarazzante. Ciò che sfugge è il senso profondo di questa assenza: il rispetto. Delle istituzioni, dei colleghi ma soprattutto della cittadinanza, che, volenti o nolenti, per larga parte è rappresentata in quell'aula proprio dai gruppi di opposizione".

"Come si fa a discutere le mozioni, capirne la fattibilità e il significato se gli assessori non ci sono, si alzano, se ne vanno, fanno capolino e poi spariscono? E con chi si discute se la maggior parte dei consiglieri di maggioranza se ne sta assiepata fuori dall'aula, come studenti nell'ora di supplenza? Il messaggio che arriva a chi si è preso la briga di studiare, prepararsi e documentarsi è chiaro: l'opposizione non merita di essere ascoltata. La città rappresentata da consigliere e consiglieri non merita di essere ascoltata. I temi che dovevano essere discussi non sono interessanti".

"Questo è un atteggiamento arrogante, da bulletti di quartiere che spadroneggiano e trattano le istituzioni che gli hanno 'prestato' un ruolo come il cortile di casa propria. Siamo assolutamente convinte e convinti che nessuna delle persone che ha concesso a questa giunta di governare dando il proprio voto si senta rappresentata da questo comportamento, così infantile e irrispettoso".

"Forse l'incapacità di restare seduti in aula da parte dei consiglieri comunali di maggioranza è dovuta alla profonda litigiosità che stanno dimostrando in questi giorni - concludono -. Da una parte la Lega che non riesce a trovare un'identità con Vannacci che si defila portando via pallone e consiglieri, dall'altra Fratelli d'Italia ormai in balia di regolamenti di conti interni con il coordinatore provinciale Giannoni che silura coloro che sono stati nominati poche settimane fa. E su tutti Casapound, che si posiziona sempre più all'estrema destra, alla ricerca disperata di trattenere gli ultimi voti. E il sindaco? In silenzio. Non una presa di distanza, non uno strattone, non un plissé. Tutto va bene, purché vada".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Spazio disponibilie

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie