Anno XI 
Sabato 22 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
28 Novembre 2023

Visite: 684

"Un sindaco e una giunta solerti, disponibili e presenti solo per gli amici e i supporter di partito. Con l'ultima vicenda di Simone Pellico (nella foto) siamo di fronte all'ennesima cambiale elettorale e a una gestione della cosa pubblica sempre più clientelare e a vantaggio solo di chi ha la stessa fede politica".

A dirlo sono i consiglieri dei gruppi del centrosinistra (Partito Democratico, Lucca Futura, Sinistra con Lucca - Sinistra civica ecologista, Lucca è un grande noi, Lucca Civica-Volt-Lucca è popolare), che intervengono in merito all'ultima vicenda che vede il coordinatore della campagna elettorale di Casapound Lucca, Simone Pellico, nonché stretto collaboratore dell'assessore Fabio Barsanti, incaricato dal Comune di Lucca per la realizzazione di un progetto di mostra su Puccini, da realizzarsi all'ex Cavallerizza come una delle iniziative che andranno a comporre il calendario di eventi per le celebrazioni Pucciniane.

"Oltre al merito e alla sostanza della cosa - spiegano -, rispetto alla quale non capiamo né titoli né motivazioni per cui un avvocato e giornalista pubblicista dovrebbe curare una mostra da tenersi nientepopodimenoche negli spazi dell'ex Cavallerizza, ci sembra inopportuna la scelta, presentata in giunta proprio dall'assessore Pisano, collega di partito dello stesso Pellico, di affidare direttamente a un amico la realizzazione della mostra: un progetto che, come si legge nella delibera, vedrà sicuramente l'impiego di altre figure (anche queste amiche del curatore?) per tutto quello che concerne la promozione, l'allestimento degli spazi dell'ex Cavallerizza, l'organizzazione della manifestazione. Pellico è un esperto di Puccini? Il Comitato per le celebrazioni pucciniane non ha niente da dire? Si affida una delle iniziative dell'anno pucciniano a un amico degli assessori sulla base di quali competenze o di quali esperienze in materia?"

"Ciò che poi fa seriamente riflettere è la celerità con cui il progetto è stato discusso, digerito dagli uffici, portato in giunta e approvato - concludono -. Dal 10 al 24 novembre, due settimane scarse, per valutare, approfondire e preparare la delibera comunale: un modo di gestire la cosa pubblica solo a vantaggio degli amici che ci sembra sempre più insopportabile e ingiusto, soprattutto nei confronti di tutti coloro che da mesi attendono di essere ricevuti dal sindaco, dagli assessori (su tutti la Pisano) o dal capo di gabinetto senza riuscire ad avere riscontro. Una situazione, questa, che ci è stata segnalata e raccontata a più riprese negli ultimi mesi da più persone, tra curatori o organizzatori di festival, eventi o manifestazioni culturali presenti a Lucca da anni, accomunati dalla difficoltà - per non impossibilità - di parlare o farsi ricevere dagli attuali amministratori della città. Dividere gli eventi tra quelli degli amici e in quelli dei nemici rientra nel solco della divisione tra i cittadini e nella comunità che il sindaco e i suoi assessori stanno operando da quando si sono insediati: a parole dicono di essere gli amministratori di tutti, nei fatti vedono oppositori ovunque. Spendono soldi solo per le feste dimenticando la cura delle frazioni e dei quartieri o il sostegno a chi vive situazioni di maggiore difficoltà economica, negano consigli comunali sul giorno della memoria, rinnegano l'importanza di una figura come Sandro Pertini. Il tutto in nome della salvaguardia del potere di una maggioranza tenuta in piedi con accordicchi, che ogni giorno stanno sempre più smascherando il vero volto del sindaco e degli assessori".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' stata convocata per martedì 25 novembre alle 20,30 la prossima riunione del consiglio comunale di Pietrasanta. L'assemblea…

L'Associazione Musicale Lucchese presenta un appuntamento dedicato alla grande musica sacra: domenica 23 novembre alle 17 in San Pietro…

Spazio disponibilie

Si intitola "Un bosco di amicizia - Costruiamo ponti non muri" la mostra dei lavori realizzati dalle bambine…

Domenica 23 Novembre dalle ore 12.30 si svolgerà presso la Casa del Popolo di Verciano (Via dei…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 24 novembre, alle ore…

Proseguono gli "Incontri letterari" al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio. Domenica 30 novembre sarà ospite il prof Paolo Fantozzi,…

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie