Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
26 Gennaio 2026

Visite: 76

"Laboratorio-alloggio fatiscente a San Concordio: necessario approfondire, il lavoro, le condizioni dei lavoratori e la loro sicurezza devono essere al centro dell'agenda pubblica". A dirlo è la consigliera comunale di AVS-Alleanza Verdi Sinistra, Valeria Giglioli.

"Lavoro nero, zero sicurezza, igiene inesistente e condizioni di schiavitù di fatto: non si tratta di eventi lontani. È successo alle porte della nostra città - spiega Giglioli -. La scoperta del laboratorio/alloggio fatiscente a San Concordio, in cui sei persone erano costrette a vivere e a lavorare in condizioni disumane è un segnale chiaro per tutta la nostra comunità, a partire dalle istituzioni. Bene che le forze dell'ordine proseguano le indagini: è necessario che quanto accaduto venga chiarito approfonditamente (le ditte che si rifornivano dal laboratorio non avevano percepito alcun problema?) che vengano individuate eventuali ulteriori responsabilità e che il lavoro continui per escludere che ci siano altri casi simili. Oltre alla tutela dei lavoratori coinvolti, servono interventi sistematici, a partire dall'intensificazione dei controlli e dall'attribuzione di risorse congrue agli enti preposti". "Ma più di tutto - conclude la consigliera di AVS - bisogna che il lavoro e le condizioni dei lavoratori e la loro sicurezza tornino ad essere fortemente al centro dell'agenda pubblica, con politiche e strumenti adeguati. Perché il profitto non può venire prima delle persone e della loro dignità. Mai".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie