Anno XI 
Martedì 4 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
14 Ottobre 2025

Visite: 153

 Le elezioni regionali 2025 hanno segnato un grande risultato per Forza Italia in provincia di Lucca, con un aumento importante dei consensi rispetto alla tornata del 2020. 
Su scala provinciale infatti, il partito sale dal 5,85% al 8,54%, registrando un incremento di quasi il 46%. Un dato che testimonia la costante crescita in un territorio chiave per l'equilibrio politico della Toscana. Molto positivi anche i numeri nei principali centri urbani:
A Lucca capoluogo, per Forza Italia è più che un raddoppio:  passa dal 4,52% del 2020 al 9,25% nel 2025 (+104%), mentre a Viareggio il partito conquista un solido 9,7%, in netta crescita rispetto al 5,59% di cinque anni fa (+73%).
Risultati che, come sottolinea Carlo Bigongiari, segretario provinciale di Forza Italia, "non sono casuali, ma frutto di un lavoro costante, silenzioso e radicato sul territorio, portato avanti da una squadra affiatata che ha saputo ascoltare i cittadini".
"Forza Italia si conferma oggi come il secondo partito della coalizione di centrodestra nella nostra provincia - aggiunge Bigongiari -. È un riconoscimento importante per chi, come noi, crede in un centrodestra unito ma plurale, dove il nostro profilo liberale, riformista e moderato può offrire risposte concrete su temi chiave come lo sviluppo economico, l'impresa, il lavoro e la sanità."
Il segretario provinciale ha voluto ringraziare anche i tanti amministratori locali e militanti "che hanno creduto nel progetto e che hanno saputo portarlo avanti con serietà, coerenza e spirito di servizio, spesso lontano dai riflettori ma vicino ai problemi reali delle persone".
Il risultato delle regionali 2025, per Forza Italia, è un segnale chiaro: il partito è tornato ad essere un riferimento forte all'interno del centrodestra lucchese e guarda con rinnovata fiducia agli appuntamenti futuri.
"Questo è solo un punto di partenza. Il nostro obiettivo ora – conclude Bigongiari – è rafforzare la nostra presenza nei Comuni, coinvolgere nuove energie e continuare a rappresentare una casa politica seria, affidabile e moderna per tanti cittadini che vogliono un cambiamento concreto, ma con equilibrio e responsabilità. Ringrazio vivamente l'onorevole Deborah Bergamini e tutti gli altri candidati per l'apporto dato e i risultati ottenuti ". 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Alla libreria "Fuori Porta" a Lucca un incontro sul folclore della Toscana, con il professor Paolo Fantozzi, per…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

E' ancora possibile iscriversi al corso gratuito «Spid e Cns: strumenti per diventare un cittadino digitale…

In occasione degli anniversari di nascita e morte di Lorenzo Viani (Viareggio, 1º novembre 1882 – Lido di…

Spazio disponibilie

“Un mazzo di garofani rossi per Verano Garbini: in occasione della festa dei santi e dei defunti, i…

Grazie alla collaborazione fra Usl Toscana Nord- Ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e Lucca Plus è…

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Spazio disponibilie

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie