Anno XI 
Lunedì 24 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
27 Ottobre 2022

Visite: 658

Il partito plaude alla scelta del sindaco e individua le priorità per la cerchia urbana. "Siamo orgogliosi che la delega alla tutela e valorizzazione delle Mura sia stata affidata al nostro assessore Remo Santini: ringraziamo il sindaco Mario Pardini, che riteniamo non potesse fare scelta migliore".
Forza Italia Lucca commenta con soddisfazione l'attribuzione del nuovo compito all'assessore azzurro. "Il monumento simbolo merita grande attenzione sia dal punto dell'attrativita' turistica che per la difesa dell'identità cittadina - si legge in una nota-. Da anni Santini e Forza Italia si battono per un rilancio della cerchia urbana, che passi attraverso un rispetto della sua storia e delle sue potenzialità. Ricordiamo fra tutte due battaglie: quella per arrivare al prestigioso riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'Umanita' Unesco, e la riduzione dell'impatto delle ringhiere deciso dalla precedente amministrazione. Due obiettivi che il nostro assessore siamo sicuri porterà avanti con decisione, in raccordo con la giunta, grazie a questa nuova delega che gli consentirà di avere un più ampio quadro della situazione".
Forza Italia indica anche altre priorità. "Arrivare alla creazione di un museo diffuso delle Mura, valorizzare gli stupendi sotterranei, prevedere un nuovo slancio delle casermette - aggiunge Forza Italia - individuare lungo l'anello alberato di una sede in cui si possa conoscere la  storia del monumento e un'info-point per i visitatori e i lucchesi. C'è tanto da fare, e anche i nostri consiglieri comunali Alessandro Di Vito e Giovanni Ricci daranno il proprio contributo. Fra le idee da approfondire, la rinascita di un organismo come l'Opera delle Mura". Conclude Forza Italia: "Fin da subito l'assessore Santini, come  responsabile del turismo, ha puntato sulle Mura, con l'ideazione sulla cerchia urbana di eventi e  iniziative come la manifestazione E lucevan le stelle, il concerto-tributo a Battisti nel loggiato del Caffè e la mostra delle statue I Viaggiatori di Bruno Catalano, installazioni che  stanno ottenendo uno straordinario successo. Per questo l'aver affidato la responsabilità della tutela e valorizzazione del monumento simbolo a Santini e Forza Italia è una garanzia di impegno all'insegna della lucchesità".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nuova opportunità di formazione per l'utilizzo dei defibrillatori, mercoledì (26 novembre) alle ore 17.00 presso la sala parrocchiale…

Spazio disponibilie

E' stata convocata per martedì 25 novembre alle 20,30 la prossima riunione del consiglio comunale di Pietrasanta. L'assemblea…

L'Associazione Musicale Lucchese presenta un appuntamento dedicato alla grande musica sacra: domenica 23 novembre alle 17 in San Pietro…

Spazio disponibilie

Si intitola "Un bosco di amicizia - Costruiamo ponti non muri" la mostra dei lavori realizzati dalle bambine…

Domenica 23 Novembre dalle ore 12.30 si svolgerà presso la Casa del Popolo di Verciano (Via dei…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 24 novembre, alle ore…

Proseguono gli "Incontri letterari" al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio. Domenica 30 novembre sarà ospite il prof Paolo Fantozzi,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie