Anno XI 
Venerdì 21 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
03 Maggio 2022

Visite: 543

"L'assessore Saccardi non dà la dovuta attenzione al mondo della caccia, dialoga solo con un'associazione venatoria e non incontra le altre. Tanto le altre associazioni che compongono la cabina di regia della Toscana (Arcicaccia, Enalcaccia, Italcaccia e Liberacaccia della Toscana) sono state nuovamente costrette a scrivere all'assessore sollecitando un incontro per poter confrontarsi su alcuni provvedimenti recentemente approvati riguardo l'attività venatoria. Lo scorso autunno, la Deliberazione della Giunta regionale 48R è stato approvato senza alcuna concertazione. Dalle associazioni della cabina di regia sono arrivate precise richieste sul calendario venatorio, che non hanno avuto alcuna risposta. Attendono ancora la convocazione, richiesta da mesi, per portare il loro contributo sul tema dei Centri di Assistenza Venatoria e più di recente sulla delibera riguardante il servizio di vigilanza venatoria ed ittica" dichiara il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Vittorio Fantozzi.
"La Regione Toscana era solita convocare riunioni con le varie anime del mondo della caccia, tra cui le associazioni venatorie che portavano le richieste dei cacciatori e del mondo venatorio in genere, prima di deliberare in proposito. Visto che si tratta di un settore ed un'attività che ha risvolti, sociali, economici e culturali. Ma negli ultimi tempi, l'abitudine di convocare le parti prima dell'approvazione dei provvedimenti si è persa, manca la concertazione, il confronto, e le imposizioni dall'alto risultano inaccettabili -sottolinea Fantozzi- Le associazioni venatorie chiedono anche una urgente pubblicazione del calendario venatorio uguale a quello della scorsa stagione. Condizione necessaria per dare tranquillità ai cacciatori che devono procedere al rinnovo dei versamenti regionali, nazionali e delle quote A.T.C. di prossima scadenza".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Sabato 22, alle 11, verrà inaugurata nella Sala Antica Armeria di Palazzo Ducale, la mostra 'Il fuoco e la memoria.

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie