Anno XI 
Venerdì 11 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
09 Settembre 2024

Visite: 640

"Dopo anni di tentativi andati a vuoto, finalmente la zona degli ex Vivai Testi viene restituita alla città. L'amministrazione Pardini centra un risultato innegabilmente storico". Lo dicono i capigruppo di maggioranza Elvio Cecchini, Stefano Pierini, Alessandro Di Vito, Armando Pasquinelli e Lido Fava.

"I lucchesi – prosegue l'intervento – hanno a lungo atteso che questo patrimonio fosse restituito alla comunità. Dopo i tentativi delle amministrazioni precedenti, ora questo traguardo si è materializzato, grazie alla perseveranza del sindaco Pardini e dell'assessore Bruni. È successo, peraltro, ricorrendo alle risorse dell'avanzo di bilancio, che viene speso per un bene che riguarda tutti i cittadini. Il fatto che l'atto sia stato votato all'unanimità denota l'importanza che questo passaggio assume per la collettività".

"Adesso il recupero a verde dell'area – viene specificato - offrirà l'occasione ideale per concretizzare le modalità progettuali indicate nelle linee guida approvate in Consiglio comunale, con la mozione dell'ottobre scorso".

Il prossimo obiettivo, viene evidenziato dai Capigruppo intervenuti, è quello di "ripristinare  un cono visivo (uno scorcio di vista) aperto su quel tratto della circonvallazione, che risulterà particolarmente  significativo ed esteticamente apprezzabile".

 In questo senso servirà un'approfondita valutazione progettuale, utile per capire se trapiantare o rimuovere alberi che non sono compatibili con il disegno, che erano stati piantati seguendo criteri vivaistici. Anche perché, sotto il profilo storico, gli spalti erano prevalentemente liberi da vegetazione per evidenti ragioni di difesa.

"Risultati di questa portata – si conclude la nota – sono la migliore risposta possibile nei confronti di chi, con modalità ridondanti e logore, si esercita pressoché quotidianamente per tentare di svilire l'operato dell'amministrazione Pardini. Al rumore di sottofondo replichiamo con i fatti, quelli che ad altri non sono riusciti, manifestando ancora una volta visione, determinazione e capacità manageriali, messe a disposizione dell'interesse comune".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Apprendiamo con profonda preoccupazione dell'ennesimo grave episodio di violenza verificatosi poche ore fa sulla passeggiata di…

Secondo weekend per il Bam Festival, tra musica indie e un pizzico di nostalgia. Dopo l'inaugurazione scoppiettante della…

Spazio disponibilie

Sabato 12 luglio è festa del santo patrono della città e della chiesa di Lucca: nella basilica di…

Venerdì 11 luglio alle ore 18 il gruppo vocale lucchese Il Baluardo ospiterà il coro Les Trois…

Spazio disponibilie

Si terrà il prossimo venerdì 11 luglio, alle ore 18.00 nella sala riunioni della 'Piazza coperta' di San Concordio,…

Lo Stage avrà luogo nella Sala della Musica e della Cultura del Centro Il Pinturicchio in Viale Batoni…

L’artigianato di alta qualità parla lucchese e si mostra in tutta la sua…

Da venerdì 11 a lunedì 14 luglio, dalle 8.00 alle 18.00 la parte…

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna "Estate in chiostro - Musica in convento" e in occasione del 150° anniversario della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie