Anno XI 
Giovedì 19 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
29 Marzo 2022

Visite: 899

Anche Europa Verde - Verdi Lucca entra nella compagine di centrosinistra che sostiene la candidatura a sindaco di Francesco Raspini alle prossime elezioni comunali. L'adesione è stata presentata questa mattina, martedì 29 marzo, dal portavoce regionale di Europa Verde, Eros Tetti, dal co-portavoce provinciale, Luca Fidia Pardini, e dal candidato, Francesco Raspini.

«Considerando l'assoluta e impellente necessità di azioni concrete contro la crisi climatica - spiegano - e per un governo sostenibile dei territori, abbiamo deciso di aderire alla coalizione di centrosinistra che sostiene il candidato sindaco Francesco Raspini».

«Con il centrosinistra - proseguono - il confronto è stato aperto e acceso negli ultimi anni, ma abbiamo accolto con soddisfazione l'impegno che ha portato, su nostra proposta, alla candidatura di Lucca tra le cento città europee climaticamente neutre entro il 2030. La candidatura è stata recentemente accettata e la coalizione di centrosinistra si assumerà l'impegno politico di raggiungere l'obiettivo entro il 2030, a prescindere dal fatto che la città sia selezionata o meno».

«Come Europa Verde - continuano - riteniamo la strategia Lucca Climate Neutral 2030 il punto centrale del nostro programma, da cui si diramano azioni su tutti i fronti: dalla mobilità dolce e sostenibile allo stop al consumo di suolo sul quale abbiamo recentemente presentato più di 20 osservazioni al piano operativo; dall'efficientamento energetico degli edifici alla creazione di comunità energetiche autosufficienti su tutto il territorio comunale, fino alla valorizzazione delle aziende e degli imprenditori che hanno già questo obiettivo, al contrario di chi fa solo greenwashing. Questa strategia sarà la base per instaurare a Lucca una politica basata sui beni comuni, sul raggiungimento di un vero benessere per la collettività e sulla partecipazione attiva della stessa alla vita politica della città». 

«Pensando a questo - aggiungono - facciamo nostre le istanze e le richieste dei Fridays for Future, che chiedono una società più equa e giusta in grado di affrontare la crisi climatica, dove il lavoro concorra al benessere e al progresso della società come indicato nella costituzione, piuttosto che alla massimizzazione dei profitti di pochi. Porteremo idee e progetti concreti per una città che punti davvero verso una vera transizione ecologica in grado di creare tanti nuovi posti di lavoro. Questo è il contributo che Europa Verde porterà al governo della città, insieme alla coalizione di centrosinistra e a Francesco Raspini che da subito ha dimostrato una grande sensibilità e attenzione verso i temi della sostenibilità ambientale e di un mondo più green. Per questo abbiamo scelto di aderire alla coalizione, di rimboccarci le maniche per quella che sarà la Lucca del domani: una città capace di accettare e vincere le nuove sfide che abbiamo di fronte, migliorandosi sempre e guardando con attenzione alle tematiche più urgenti». 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Garante dell'infanzia e della adolescenza Marco Martorana e il Garante per la tutela dei diritti delle persone…

Venerdì 20 Febbraio, alle ore 17 presso la Casa del Boia si terrà l'evento "LE RAGIONI DEL…

Spazio disponibilie

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

"Benissimo che tre pericolosi delinquenti stranieri siano stati espulsi in pochi giorni a Lucca, grazie al Ministro Piantedosi…

Spazio disponibilie

È la storia della biblioteca nazionale del Brasile, una delle più importanti collezioni librarie al mondo, fondata…

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie