Anno XI 
Sabato 14 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
16 Marzo 2021

Visite: 171

Nuova proroga per la sospensione del pagamento del ticket da parte dei bus turistici che arrivano a Lucca. 

La misura, adottata questa mattina (16 marzo) dalla giunta Tambellini, intende fornire un ulteriore sostegno al sistema economico legato al turismo. L'amministrazione comunale aveva infatti sospeso una prima volta il pagamento della tariffa per l'accesso e il transito dei bus turistici, dall'1 giugno al 31 dicembre 2020, nell'ambito della manovra complessiva “Lucca riparte”. Visto il perdurare dell'emergenza epidemiologica, una prima proroga dell'esenzione era stata stabilita a partire dall'1 gennaio 31 marzo 2021. Con questa nuova proroga, i bus turistici saranno esentati dal pagamento del ticket fino al 31 dicembre di quest'anno. 

“Considerata la situazione di crisi perdurante legata all'emergenza sanitaria – spiega l'assessore al turismo Stefano Ragghianti – questo provvedimento intende proseguire nel sostegno al settore turistico. Il prolungamento della sospensione del ticket per i bus che arrivano nella nostra città fino alla fine dell'anno consentirà inoltre agli operatori nazionali e internazionali di programmare per tempo le loro attività”. 

L'adozione di questa misura comporterà una potenziale minore entrata per il Bilancio che è quantificabile in 500.000 euro. La stessa somma potrà trovare un'adeguata compensazione nell'applicazione dell'avanzo derivante dai fondi trasferiti dallo Stato a ristoro delle minori entrate causate dagli effetti della pandemia, versati al Comune nel dicembre 2020 e non utilizzati entro il termine dell'esercizio. Parte di questi fondi è già stata applicata al Bilancio, ma una quota è confluita nel risultato di esercizio e potrà essere utilizzata per il finanziamento della spesa 2021, dopo l'approvazione del Rendiconto della gestione 2020.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Spazio disponibilie

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Spazio disponibilie

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie