Anno XI 
Giovedì 6 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
03 Aprile 2020

Visite: 253

Un provvedimento “ad hoc” per il tema della disabilità, con risorse e interventi specifici che possano mettere i comuni italiani nelle condizioni di stare vicini il più possibile ai disabili e alle loro famiglie. Lo chiedono, con una lettera congiunta inviata alla Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Francesca Puglisi, le assessore e gli assessori al sociale della Piana di Lucca, Valeria Giglioli (Lucca), Ilaria Sorini (Altopascio), Matteo Francesconi (Capannori), Lisa Baiocchi (Porcari), Beatrice Gambini (Pescaglia), Simona Pieretti (Montecarlo) e Giordano Ballini (Villa Basilica). “In questi giorni di grave emergenza che vedono le nostre comunità, e tutto il Paese, colpite in modo tanto pesante, la situazione delle persone più fragili rappresenta per noi oggetto di costante pensiero e preoccupazione - scrivono -. Nel nostro lavoro quotidiano siamo in contatto con famiglie, associazioni, enti del terzo settore che ci rappresentano le ripercussioni che la necessità di rispettare le indicazioni di isolamento sociale, a prevenzione del contagio da Coronavirus, stanno avendo su bambini, giovani e adulti con disabilità. Queste persone vivono spesso costrette in spazi ridotti e le attività di supporto di cui fruivano a scuola, o in altri contesti, sono state sospese e sostituite con interventi a domicilio o attività da remoto, che abbiamo incoraggiato e sostenuto in ogni modo, consapevoli dell’urgenza di essere vicini alle famiglie. 

Il lavoro del Governo, su fronti molteplici, è sotto gli occhi di tutti noi. I comuni stanno compiendo uno sforzo imponente per rispondere con i propri provvedimenti alle indicazioni scaturite dalle nuove norme, per tutelare la salute di tutti i cittadini dei propri territori”.

Quindi l’appello chiaro: “resta pressante, la necessità - continuano - di dare un segnale forte di vicinanza alle persone con disabilità e a chi si prende cura di loro in questo momento drammatico. Un segnale che trovi nelle prossime indicazioni normative del governo la possibilità di individuare, con la massima chiarezza, nuovi strumenti, modalità e risorse necessarie da destinare ad attività e interventi a favore delle persone con disabilità e di chi si prende cura di loro in un momento storico che non ha precedenti. Chiediamo quindi al governo di riservare la massima attenzione al tema della disabilità, molto sentito in tutte le nostre comunità, e di esprimerla in un provvedimento “ad hoc”, che metta tutte le pubbliche amministrazioni in grado di rispondere al meglio, con la massima efficacia alle richieste di aiuto sempre più numerose che si stanno levando in tutto il paese”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Spazio disponibilie

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie