Anno XI 
Mercoledì 17 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
17 Maggio 2021

Visite: 201

E' stata presentata questo pomeriggio alla commissione delle politiche formative e giovanili la nuova garante comunale dell'infanzia e dell'adolescenza, Elena Baroni.

Questa nuova figura, voluta dall'amministrazione Tambellini, avrà il compito di controllare e intervenire sulla piena attuazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, nonché vigilare sull'applicazione di quanto stabilito dalle altre convenzioni internazionali e dalle norme nazionali, in particolare dal Programma Unicef 'Città amiche dei bambini e degli adolescenti'.

Elena Baroni, insegnante alla scuola secondaria di Mutigliano, ha al suo attivo incarichi di collaborazione su progetti riguardanti l'intercultura e l'accoglienza degli alunni stranieri, l'inclusione scolastica di alunni con bisogni educativi speciali, la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. Nel corso degli anni non ha mai smesso di formarsi e nel 2018 ha conseguito il master in organizzazione e gestione delle comunità scolastiche in contesti interculturali. Alle attività di studio e di lavoro ha affiancato fin dal 1992 una costante attività di volontariato presso la comunità educativa residenziale per minori Villaggio del Fanciullo, dove dal 2014 è coordinatrice del settore scolastico.

"Dopo il garante dei detenuti e quello delle persone con disabilità – dichiarano l'assessora alle politiche formative Ilaria Vietina e la presidente della omonima commissione Maria Teresa Leone – il Comune di Lucca si dota di una ulteriore figura di tutela e garanzia dedicata in modo specifico ai diritti dei più piccoli. Abbiamo iniziato questo percorso su sollecitazione del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, già nel precedente mandato amministrativo e finalmente lo abbiamo portato a compimento attraverso un lavoro condiviso e scrupoloso da parte della commissione consiliare sulle candidature pervenute e il successivo voto del consiglio comunale. Siamo convinte che Elena Baroni contribuirà in maniera fattiva alla diffusione di una cultura che favorisca ogni iniziativa utile al riconoscimento del valore e della dignità dei minori e le auguriamo fin da ora buon lavoro".

Come ha spiegato Baroni, il suo impegno inizierà fin da subito con una ricognizione di tutte le realtà che a Lucca si occupano di minori, associazioni di volontariato legate al mondo della scuola, della cultura e dello sport, con l'obbiettivo di fare rete tutti insieme e di dare voce ai più piccoli nell'ambito della comunità lucchese.

 

Nella foto: al centro, la nuova garante Elena Baroni, insieme ai consiglieri Francesco Lucarini, Giovanni Giannini, Maria Teresa Leone e all'assessora Ilaria Vietina.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

Domenica 21 settembre, Seravezza si riempie di ronzii e di dolcezza per la prima fiera "Non solo miele - e…

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie