Anno XI 
Lunedì 9 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
08 Febbraio 2026

Visite: 34

Anche quest'anno Difendere Lucca ha commemorato il Giorno del Ricordo, istituito per ricordare il massacro delle foibe e l'esodo forzato degli italiani dal confine orientale da parte del regime comunista del maresciallo Tito.

Il movimento, che siede in maggioranza in Consiglio comunale, ha deposto una corona presso il Parco Norma Cossetto a San Marco. "Ogni anno ricordiamo la tragedia dei nostri connazionali uccisi dai partigiani comunisti e costretti a lasciare la propria casa. Una vicenda occultata per decenni: gli esuli furono osteggiati dai comunisti italiani che arrivarono a boicottarne gli approdi in nave o a sabotare i treni che portavano loro aiuti alimentari, compreso il latte per i bambini".

"I nostri connazionali furono così costretti a subire un secondo dramma — continua Difendere Lucca — e colpevolizzati perché fuggivano dal presunto paradiso terrestre di Tito. In realtà scappavano dalla pulizia etnica operata dai partigiani comunisti jugoslavi".

Difendere Lucca parteciperà anche alla commemorazione comunale presso il Real Collegio prevista per martedì mattina e al consiglio comunale straordinario che si svolgerà presso la biblioteca Agorà.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie