Anno XI 
Sabato 22 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
29 Dicembre 2023

Visite: 468

"Prima di proporre  questa iniziativa sul tema dei botti di capodanno - scrive il consigliere comunale Laura Da Prato - mi è stato detto che non sarebbe servito, che nulla sarebbe cambiato finché non fossero vietati per legge, ed in parte, e così. Io però ritengo, e posso dire di essere in ottima compagnia con l'amministrazione tutta, che da qualche parte dobbiamo pur cominciare.  Per sensibilizzare le persone serve tempo e pazienza, ma si dice che "chi inizia e a metà dell opera". E noi vogliamo iniziare da qui, con un ringraziamento a questa amministrazione, che ancora una volta, così come lo scorso anno, ha accolto unanime l appello a far rispettare non soltanto il Regolamento di polizia urbana, che, lo ricordo, vieta di "accendere, lanciare e far esplodere qualsiasi artificio pirotecnico, di libera vendita, quali: petardi, mortaretti, razzetti, fischioni e simili, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, ma anche, e soprattutto, ad avviare una campagna concreta di sensibilizzazione sul tema dei botti con lo scopo di proteggere le persone fragili, i bambini, le persone colpite da autismo, nonché di tutelare gli animali dallo stress acustico connesso all'uso massivo di artifici pirotecnici, che producono peraltro inquinamento dell aria e dell ambiente".
"Ma abbiamo fatto di più - continua Da Prato - per la prima volta, ed in maniera del tutto inedita, è stata infatti coinvolta la protezione civile , che si è resa partecipe e disponibile ad inviare un messaggio a tutti gli utenti raggiungibili, con la richiesta e l' invito ad evitare l' uso di fuochi e botti che ogni anno lasciano a terra circa 500 vittime tra gli domestici e qualche migliaia tra i selvatici, oltre a provocare gravi lesioni e problemi a centinaia di cittadini. Ci sono innumerevoli alternative ai botti di capodanno, con modalità di festeggiamenti a basso impatto ambientale  come ad esempio, lanterne, giochi di luce, scintille, fuochi silenziosi o droni, gia in uso in molti paesi europei".  
Conclude Da Prato: "Prendo a prestito una frase di Paolo Crepet: "La violenza ha le sue radici nell'indifferenza". E allora invito tutti, nessuno escluso, a non essere  indifferenti  di fronte a chi, in questo caso  per fragilità, non può difendersi".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Sabato 22, alle 11, verrà inaugurata nella Sala Antica Armeria di Palazzo Ducale, la mostra 'Il fuoco e la memoria.

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie