Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
22 Gennaio 2026

Visite: 241

Una storia che rivela le profonde carenze nelle cure odontoiatriche all’ospedale di Lucca: da questo partono i comitati sanità di Lucca e il coordinamento provinciale sanità pubblica. “È da metà novembre che faccio avanti e indietro dal San Luca al Campo di Marte. Dovrei togliermi cinque denti inferiori; ho diritto, a causa del mio stato di salute e del mio ISEE, a ricevere cure e protesi gratuite, ma mi danno solo spiegazioni burocratiche. Intanto, il mal di denti continua a martellarmi”, racconta infatti un anziano cittadino.

Nonostante la salute orale sia parte integrante del benessere generale, l'80 per cento delle prestazioni finisce per essere erogato da strutture private. Le fasce più fragili sono spesso le meno in grado di accedere nei tempi e modi necessari, soprattutto a causa di una burocrazia che rende gravoso l'accesso- denunciano i comitati- Da non trascurare il fatto che l'assenza o il ritardo di cure odontoiatriche adeguate ha ricadute non solo sulle patologie orali, ma sull'intero quadro sistemico della salute: aumenta il rischio di altre patologie, come problemi cardiovascolari, polmonari, digestivi, e così via”.

 “Il nostro vuole essere un invito a riflettere sulla possibilità di istituire un pronto soccorso odontoiatrico a livello locale e di estendere il livello di assistenza, includendo controlli periodici e igiene orale. Questo garantirebbe un accesso al diritto alla cura odontoiatrica di emergenza a tutti coloro che ne hanno bisogno”, concludono i comitati.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

Spazio disponibilie

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie