Anno XI 
Giovedì 19 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
19 Marzo 2022

Visite: 1011

In una nota congiunta, movimenti civici e politici si schierano contro la richiesta di risarcimento danni presentata dall'amministrazione nei confronti del "Comitato San Concordio".
"Apprendiamo che il Comune - affermano - ha formalmente richiesto al "Comitato San Concordio" decine di migliaia di euro come risarcimento, asserendo che l'attività di denuncia del Comitato contro le trasformazioni edilizie e urbanistiche realizzate nel quartiere, avrebbe gravemente leso l'amministrazione e il sindaco nella reputazione, nell'onore e nell'immagine".

"Ogni volta che la democrazia e la libertà d'espressione vengono calpestate, - incalzano - tutti hanno il dovere di insorgere verso queste forme di intolleranza, che utilizzano l'arma della ritorsione economica per intimidire le opposizioni e il pensiero critico."

"Purtroppo - concludono -, il metodo di questa giunta rimane sempre lo stesso, che si tratti di cittadini o avversari politici: la delegittimazione e mortificazione, degenerate ora persino nel "ricatto" economico, contro chiunque osi ledere la maestà di costoro. Intraprendere azioni legali contro i rappresentanti della cittadinanza attiva, specie in prossimità delle elezioni comunali, è davvero molto meschino e scandaloso. Vogliamo sperare che il candidato sindaco del centrosinistra, Raspini, si smarchi da quest'atto disdicevole, da quest'attentato alla libertà di espressione. Al tempo stesso chiediamo che la determina con cui si è affidato l'incarico agli avvocati per l'azione contro il "Comitato per S. Concordio" (a cui esprimiamo solidarietà e vicinanza) venga ritirata e i 30.000 euro per spese legali già deliberati siano devoluti a cause più utili, come la riduzione delle bollette gas e luce per i meno abbienti residenti nel nostro Comune".

La nota è firmata: 

Comitati Sanità Lucca
Difendere Lucca
Lista Civile
Movimento 5 Stelle
Rete dei Comitati
Salviamo la Manifattura
SìAmoLucca
Uniti per la Manifattura
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Garante dell'infanzia e della adolescenza Marco Martorana e il Garante per la tutela dei diritti delle persone…

Venerdì 20 Febbraio, alle ore 17 presso la Casa del Boia si terrà l'evento "LE RAGIONI DEL…

Spazio disponibilie

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

"Benissimo che tre pericolosi delinquenti stranieri siano stati espulsi in pochi giorni a Lucca, grazie al Ministro Piantedosi…

Spazio disponibilie

È la storia della biblioteca nazionale del Brasile, una delle più importanti collezioni librarie al mondo, fondata…

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie