Anno XI 
Venerdì 12 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
19 Marzo 2022

Visite: 979

In una nota congiunta, movimenti civici e politici si schierano contro la richiesta di risarcimento danni presentata dall'amministrazione nei confronti del "Comitato San Concordio".
"Apprendiamo che il Comune - affermano - ha formalmente richiesto al "Comitato San Concordio" decine di migliaia di euro come risarcimento, asserendo che l'attività di denuncia del Comitato contro le trasformazioni edilizie e urbanistiche realizzate nel quartiere, avrebbe gravemente leso l'amministrazione e il sindaco nella reputazione, nell'onore e nell'immagine".

"Ogni volta che la democrazia e la libertà d'espressione vengono calpestate, - incalzano - tutti hanno il dovere di insorgere verso queste forme di intolleranza, che utilizzano l'arma della ritorsione economica per intimidire le opposizioni e il pensiero critico."

"Purtroppo - concludono -, il metodo di questa giunta rimane sempre lo stesso, che si tratti di cittadini o avversari politici: la delegittimazione e mortificazione, degenerate ora persino nel "ricatto" economico, contro chiunque osi ledere la maestà di costoro. Intraprendere azioni legali contro i rappresentanti della cittadinanza attiva, specie in prossimità delle elezioni comunali, è davvero molto meschino e scandaloso. Vogliamo sperare che il candidato sindaco del centrosinistra, Raspini, si smarchi da quest'atto disdicevole, da quest'attentato alla libertà di espressione. Al tempo stesso chiediamo che la determina con cui si è affidato l'incarico agli avvocati per l'azione contro il "Comitato per S. Concordio" (a cui esprimiamo solidarietà e vicinanza) venga ritirata e i 30.000 euro per spese legali già deliberati siano devoluti a cause più utili, come la riduzione delle bollette gas e luce per i meno abbienti residenti nel nostro Comune".

La nota è firmata: 

Comitati Sanità Lucca
Difendere Lucca
Lista Civile
Movimento 5 Stelle
Rete dei Comitati
Salviamo la Manifattura
SìAmoLucca
Uniti per la Manifattura
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie