Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026

Scritto da massimiliano massimi
Politica
21 Gennaio 2026

Visite: 116

Il consiglio comunale di Lucca del 20 gennaio 2026 è iniziato alle 21.05 con la richiesta del presidente Enrico Torrini al segretario di procedere all’appello nominale e contestuale verifica del numero legale. Il primo punto dell’ordine dei lavori era quello delle raccomandazioni: ha chiesto e ottenuto la parola il consigliere di minoranza del PD Gianni Giannini, che ha raccomandato al sindaco e alla giunta di provvedere alla nomina di un nuovo garante dei detenuti, poiché colei che ricopriva tale incarico si è dimessa, e vista la situazione del carcere San Giorgio questa figura risulta necessaria. Subito dopo è intervenuto il consigliere di minoranza del gruppo di Lucca Futura Serena Borselli per chiedere al sindaco e alla giunta di avere delle risposte scritte ad alcune sue interrogazioni risalenti ai primi mesi del 2025. Il capogruppo di minoranza di Lucca Civica-Volt-Lucca è popolare Marco Barselli ha poi sollecitato il sindaco e la giunta a interessarsi della salute dei cittadini, poiché in località Antraccoli è stata notata la presenza di sostanze nocive nell’acqua. Anche il capogruppo di minoranza di Lucca è un grande Noi Ilaria Vietina ha sollecitato il sindaco e la giunta a essere più celeri nel rispondere alle interrogazioni scritte.
Il secondo punto dell’ordine dei lavori, quello relativo alle risposte orali alle interrogazioni, non è stato discusso, poiché l’amministrazione comunale non ne aveva approntate. Si è dunque passati al terzo punto dell’ordine dei lavori, relativo alla pratica numero 161/2025, con oggetto “Programmazione triennale 2026-2028 delle acquisizioni dei beni e dei servizi del comune di Lucca- approvazione” e illustrata dall’assessore Moreno Bruni. Il consigliere di minoranza del PD Chiara Martini ha sottolineato di aver notato un cambiamento circa gli annullamenti nel piano delle opere, a suo dire un passo indietro rispetto alla programmazione. L’assessore Bruni ha risposto, come a suo dire già fatto in commissione, che alcuni cambiamenti sono dovuti principalmente a motivi procedurali. La pratica è stata quindi posta in votazione, e approvata con 19 voti favorevoli, 11 voti contrari e nessuna astensione, e identico risultato per l’immediata eseguibilità
Il quarto punto dell’ordine dei lavori era inerente alla pratica numero 162/2025, avente per oggetto “Approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2026-2028 e del relativo elenco annuale 2026 ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. 36/2023 e allegato I.5”. Una volta illustrata la pratica da parte dell’assessore Nicola Buchignani, ci sono stati cinque ordini del giorno illustrati da esponenti delle minoranze e sette controdeduzioni della maggioranza. La discussione è stata lunga ma moderata, con qualche leggero picco polemico; le controdeduzioni sono infine state tutte approvate dalla maggioranza. Al termine delle votazioni delle controdeduzioni la pratica è stata posta in votazione, e ha ottenuto 18 voti favorevoli, 11 voti contrari e nessuna astensione, con identico risultato per l’immediata eseguibilità. 
Il quinto punto dell’ordine dei lavori riguardava la pratica numero 163/2025, con oggetto “Documento unico di programmazione: approvazione della nota di aggiornamento del documento unico di programmazione 2026-2028” e illustrata anche questa dall’assessore Bruni. Martini è intervenuta per indirizzare una serie di critiche al DUP, e così anche Vietina ha fatto un paio di osservazioni. Non essendoci stati ulteriori interventi, il presidente Torrini ha posto in votazione la pratica, che è stata approvata con 18 voti favorevoli, nove voti contrari e nessuna astensione, come anche per l’immediata eseguibilità.
Sesto e ultimo punto dell’ordine dei lavori quello riguardante la pratica numero 164/2025, avente per oggetto “Bilancio di previsione finanziario armonizzato 2026-2028”, che ha illustrato ancora una volta Bruni. Martini ha di nuovo preso la parola per metterne in evidenza alcune sfaccettature economico-finanziarie, mentre Barsella ha messo in evidenza l’innalzamento delle spesse previste per il triennio 2026/2028 rispetto a quanto previsto per il triennio 2025/2027. La pratica è quindi stata messa in votazione e approvata con 18 voti favorevoli, nove voti contrari e nessuna astensione, con identico risultato per l’immediata eseguibilità. 
Alle tre di notte è terminato il consiglio comunale, e il presidente Torrini ha sciolto le righe.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

Spazio disponibilie

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie