Anno XI 
Giovedì 7 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da leonardo orsucci
Politica
05 Giugno 2022

Visite: 472

Francesco Colucci di Italia Viva insiste sullo scandalo Sistema Ambiente, la tempesta che ha colpito l'azienza partecipata lucchese e, ovviamente, l'amministrazione uscente, chiedendo i risultati delle analisi relative ai campioni di terra dei capannoni dell'azienda di gestione rifiuti.

"Più di dieci giorni fa abbiamo visto in TV le forze dell’ordine prelevare dei campioni di terra all’interno dei capannoni di Sistema Ambiente a San Pietro a Vico, dove Canale 5 aveva documentato possibili sversamenti di liquami da compattamento rifiuti, sul terreno battuto e non protetto. Nulla si è saputo sui risultati delle analisi sui campioni prelevati" afferma Colucci rivolgendosi tanto alla cittadinanza quanto alle autorità.

"La prima domanda è: i risultati delle analisi sono stati acquisiti? - continua Colucci - Non vorremmo che le autorità preposte, abbiamo fatto confusione fra l’obbligo di trasparenza e verità su accertamenti così gravi per la salute dei residenti a San Pietro a Vico e la non interferenza nella campagna elettorale."

"Ove si sia in possesso dei risultati delle analisi effettuate e questi avessero confermato tracce di inquinamento - fa notare il membro di Italia Viva - il non informare tempestivamente l’opinione pubblica e prendere le immediate misure di contenimento, in un paese dove l’emungimento dell’acqua dalla falda freatica è costante per molti usi, anche alimentari, è un fatto grave, se non altro ancora."

"Le nostre domande alle autorità costituite sono chiare: i risultati delle analisi sulla terra nei capannoni di Sistema Ambiente sono stati acquisiti? Evidenziano c’è stato o non c’è stato inquinamento? Sì o No? Crediamo che il superiore interesse delle popolazioni di San Pietro a Vico vada avanti a tutto e a tutti - conclude Francesco Colucci -. In questi casi, la trasparenza e la tempestività sono un obbligo, senza se senza ma."

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dall'inizio di agosto l'amministrazione comunale ha ampliato l'orario di apertura dell'Archivio Fotografico Lucchese, in modo da consolidare il rapporto…

Mercoledì 6 agosto alle 21 il chiostro di Santa Caterina ospita Chi l'avrebbe mai ditto, una commedia musicale in…

Spazio disponibilie

Alcuni giorni fa Nadia ci ha lasciati. Nadia Simonini  era una professoressa universitaria in pensione; laureatasi all'università di…

Spazio disponibilie

📍 𝐑𝐈𝐓𝐎𝐑𝐍𝐀 𝐀 𝐋𝐔𝐂𝐂𝐀 𝐏𝐈𝐀𝐙𝐙𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐎𝐍 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐎 𝐁𝐀𝐑𝐎𝐍𝐈 𝐀𝐑𝐄𝐀 𝐋𝐔𝐍𝐀 𝐏𝐀𝐑𝐊ᴠᴇᴅʀᴀɪ ᴅᴀʟ ᴠɪᴠᴏ :🚙 ᴀᴜᴛᴏ…

Dal 1 novembre ritorneranno su Prenotazione per Gruppi e Famiglie le visite guidate presso il Museo Nazionale…

Spazio disponibilie

Mario Puppa (Pd): "Servizio Idrico a Lucca: una transizione ormai irreversibile, nell'interesse dei cittadini". Il consigliere regionale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie