Anno XI 
Giovedì 19 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
17 Marzo 2022

Visite: 681

"La maggioranza dice no alle esigenze di residenti e attività in Corte Portici, e boccia una proposta che raccoglieva le loro istanze". E' questa l'amara dichiarazione del consigliere di Difendere Lucca Fabio Barsanti, dopo che in consiglio comunale la sinistra ha bocciato la sua mozione.
"L'installazione di una telecamera per evitare gli episodi di degrado, la pedonalizzazione della piazzetta e una sua riqualificazione: sono queste le proposte che abbiamo portato in consiglio comunale per Corte Portici – dichiara Barsanti in una nota – ma la maggioranza ha respinto la nostra mozione senza nemmeno intervenire e spiegare le motivazioni. Forse perché si vergognano di fronte ai cittadini?"
"Ricordo che i problemi in questo angolo bello e centralissimo della città vanno avanti da anni, soprattutto nei fine settimana – continua la nota – tanto da aver indotto i residenti a fare una raccolta firme protocollata a sindaco e giunta, senza che mai sia arrivata una risposta da parte loro. Dunque non solo i residenti e le attività non vengono minimamente considerate, ma devono anche vedersi respingere le proprie istanze nel luogo adibito ad occuparsi dei problemi della città qual è il consiglio comunale".
"Va da sé che questo comportamento sia grave e irrispettoso della città, dei suoi problemi concreti e dei suoi cittadini – conclude il consigliere di Difendere Lucca – e dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, come questa giunta Tambellini/Raspini abbia completamente abbandonato il centro storico, ormai in condizioni vergognose sia dal punto di vista dei residenti che di chi lo frequenta o vi faccia visita. Il respingimento di questa mozione dimostra come non vi sia speranza, finchè rimarranno i nemici del bello e del buonenso, che non curano i bisogni dei residenti ma trovano il tempo di collocare in Corso Garibaldi un'orrenda panchina in cemento e plastica".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Garante dell'infanzia e della adolescenza Marco Martorana e il Garante per la tutela dei diritti delle persone…

Venerdì 20 Febbraio, alle ore 17 presso la Casa del Boia si terrà l'evento "LE RAGIONI DEL…

Spazio disponibilie

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

"Benissimo che tre pericolosi delinquenti stranieri siano stati espulsi in pochi giorni a Lucca, grazie al Ministro Piantedosi…

Spazio disponibilie

È la storia della biblioteca nazionale del Brasile, una delle più importanti collezioni librarie al mondo, fondata…

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie