Anno XI 
Sabato 23 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Politica
14 Febbraio 2020

Visite: 234

Savino Lorusso di Viareggio si occuperà delle problematiche legate alla disabilità per "Cambiamo!". Una tematica alla quale "Cambiamo!" tiene molto, soprattutto per rendere giustizia a situazioni troppo spesso trascurate. Da lì è nata l'idea di creare una sezione sulla disabilità gestito in toto da persone che vivono quotidianamente queste difficoltà.

"È importante - ha dichiarato Savino -, in una città come Viareggio, dove vivo, pensare ai disabili residenti, ma anche ad un turismo accessibile per la disabilità, portando avanti progetti per l'abbattimento di tutte le barriere architettoniche".

Savino, ha sponsorizzato la proposta ''no-stress per disabili in zone ztl ''cioè una banca dati nazionale, dove iscrivendosi con il tagliando e la propria targa auto, permetterà di poter circolare liberamente in tutta la provincia senza avvisare continuamente i Comuni sugli spostamenti, riducendo quindi tutta la parte burocratica.

"Questo mio progetto - ha ripreso Savino - è stato approvato dalla Regione Lombardia e Veneto. In Versilia a breve partirà in via sperimentale nei Comuni di Pietrasanta, e Forte dei Marmi, con astensione (in sede di unione dei Comuni) di Camaiore e Viareggio".

Savino, impegnato a pieno ritmo sui diritti dei disabili, si è reso anche disponibile ad una candidatura con "Cambiamo!" alle elezioni  di Viareggio per portare avanti queste battaglie troppo spesso demandate e poi trascurate da altri. Il suo moto è ''non vado come politico ma credo di rappresentare tante persone disabili come il sottoscritto, sono lieto e orgoglioso di metterci del mio". "Ad esempio, su Viareggio, sarebbe importante una consulta per disabili, nominando una figura che faccia da garante e intermediario per disabili con gli uffici comunali e del sociale".

Soddisfazione è arrivata anche dal coordinatore provinciale Simone Simonini: "Savino è una buona persona che sono sicuro darà il massimo per questa tematica. Siamo orgogliosi di averlo in squadra, al servizio delle politiche per i disabili in tutta la Provincia di Lucca, dove per "Cambiamo!" si occuperà di disabilità, formando un coordinamento Provinciale con tutte le zone".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Spazio disponibilie

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie