Anno XI 
Venerdì 21 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
10 Maggio 2022

Visite: 861

Un incontro per esprimere piena solidarietà alla famiglia di Rita Ciabattari e per chiedere un impegno urgente e importante per potenziare il pronto soccorso e l’assistenza territoriale.

Daniele Bianucci e Letizia Battaglia, rispettivamente capolista e candidata per il Consiglio comunale per la lista di “Sinistra con” hanno incontrato Maria Teresa Butori, la figlia della donna 90enne che, per giorni, ha vissuto un’odissea al pronto soccorso del San Luca, prima di essere ricoverata nel reparto dell’ospedale dove tra l’altro risulta ancora degente e dove ha recentemente ricevuto la visita anche del vescovo Paolo.

“Abbiamo voluto esprimere solidarietà e vicinanza alla famiglia - spiegano Bianucci e Battaglia - ma desideriamo fare altrettanto anche nei confronti del personale del pronto soccorso, medico, infermieristico e logistico, che ormai da tempo deve fare i conti con una carenza strutturale di organico. Abbiamo detto per due anni che saremmo usciti dalla pandemia del Covid diversi, con un’attenzione finalmente ritrovata nei confronti dell’assistenza, della sanità, ma anche della scuola e di tutti e beni comuni. Ed invece, fatti come questi ci lasciano sgomenti, perché evidenziano come sia ancora lunga la strada  per una discontinuità ormai urgente, e che tarda ad arrivare”.

“C’è il tema del potenziamento del nostro pronto soccorso, a partire dall’esigenza finalmente di dotare la struttura del personale necessario ad un suo salto di qualità, assicurando turni equi per gli operatori attualmente presenti - proseguono Bianucci e Battaglia - E c’è il tema, se possibile ancora più importante, dell’investimento nell’assistenza territoriale. Da parte della famiglia di Rita Ciabattari abbiamo infatti raccolto preoccupazione su cui potrà aiutarli non appena la loro congiunta uscirà dall’ospedale, e si aprirà una non breve e delicata fase di riabilitazione, che graverà per intero su di loro, con evidenti difficoltà. Ecco, il sostegno alle famiglie nel periodo di assistenza a care e cari alle prese con problemi sanitari, o malattie croniche, è un argomento che richiede un fortissimo investimento. Partendo dalla piena promozione dei servizi già presenti: che debbono essere di facile accessibilità alle persone, e non di complicato ottenimento come troppo spesso accade. E puntando poi al sostegno di servizi sempre più completi e accurati: attraverso il decentramento delle strutture, e un’alleanza ancora più salda tra l’azienda sanitaria e le associazioni e gli Enti del Terzo settore”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Sabato 22, alle 11, verrà inaugurata nella Sala Antica Armeria di Palazzo Ducale, la mostra 'Il fuoco e la memoria.

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie