Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
26 Gennaio 2026

Visite: 300

Il sindaco Mario Pardini eviti altri passi verso la trasformazione di Lucca in un luna park per turisti. L'ex sede dell'istituto professionale Giovanni Giorgi, in pieno centro storico, è stata venduta dalla camera di commercio a un privato che, leggiamo sulla stampa, si presume porterà alla conversione in utilizzo turistico o affitti brevi. Ciò rischia di essere un altro durissimo colpo al destino della città dentro le mura, che continua a perdere funzioni e residenti”. Così esordisce Gabriele Olivati, capogruppo in consiglio comunale di Lucca Futura.

È l’occasione per dare un segnale al fine di trovare un equilibrio tra residenti e turisti: sino a ora, purtroppo, Pardini e il suo assessore al turismo Remo Santini hanno dimostrato di avere come unico approccio quello di strutturare la città come luogo di intrattenimento per chi la vuole visitare, e non per chi la vive. Lucca, per rimanere viva, ha bisogno di abitanti: in questa fase di fortissima pressione economica verso il turismo, è essenziale resistere per preservare il cuore e l'identità delle nostre città”, conclude Olivati.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie