Anno XI 
Sabato 23 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Politica
06 Maggio 2020

Visite: 157

Il consigliere comunale Fabio Barsanti torna sulla manovra comunale per il rilancio dell'economia cittadina, e alcuni suoi corollari: "L'unica cosa veramente rilevante della manovra sono gli annunci del Comune. Una propaganda continua, ma di poca sostanza".

"La tassa di soggiorno per il primo trimestre sarà comunque dovuta. Si tratta di soldi che il Comune dovrebbe invece lasciare nelle tasche degli operatori che sono riusciti a lavorare negli unici mesi esclusi dai blocchi per il coronavirus. La tassa - continua Barsanti - sarà azzerata da aprile in poi, cioè nel periodo di 'turismo fantasma' dovuta all'epidemia".

"Quanto ai parcheggi - segue Barsanti - con l'inizio della cosiddetta 'fase 2' sono stati rimessi subito a pagamento. Il Comune non ha aspettato un attimo per rifare cassa, e a poco serve lasciare gratuiti i parcheggi Palatucci e Carducci, da sempre poco frequentati. Tutti i parcheggi fuori dalle Mura dovevano rimanere ancora gratuiti, e prevedere magari in centro delle fasce orarie per garantire la turnazione e favorire il commercio".

"Infine tocca leggere articoli di giornale sulla ovvia esenzione di trasporto, rette e mense scolastiche nei mesi in cui nessuno ne ha usufruito. Si tratta di una cosa che non dovrebbe fare nemmeno notizia, visto che nessun genitore sarebbe disponibile a pagare per un servizio non utilizzato. Ma in un Comune usato come cassa di risonanza - conclude Barsanti- anche l'ovvio diventa eccezionale".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Spazio disponibilie

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie