Anno XI 
Venerdì 13 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
16 Febbraio 2021

Visite: 226

Se una strada non porta al risultato sperato allora è necessario cambiarla. Si potrebbe riassumere in queste parole il pensiero del direttivo Sinistra Con sui temi della mobilità delle persone e delle merci nella Piana di Lucca.

In particolare si riferiscono al tema degli Assi Viari: "Chiediamo si apra un lavoro congiunto di provincia e dei comuni della Piana capace di mettere in campo un nuovo approccio sulla questione - incalzano - Servono nuove visioni generali e soluzioni concrete con interventi di breve, medio e lungo periodo". Nel dettaglio la proposta di concentra su: "Un aggiornamento del piano per la mobilità sostenibile, l'accellerazione del nuovo ponte sul Serchio, l'appalto suburbano di Lucca, la riqualificazione, il potenziamento del trasporto pubblico e le reti ferroviarie al fine di farle diventare una rete metropolitana di superficie, fino a un rilancio del trasporto merci su rotaia con un'approfondita verifica". Aspetti che chiedono da anni e che oggi si dicono determinati al loro compimento: "Dopo oltre trent'anni è giunto il momento di prendere atto che non ha più senso continuare con un'impostazione che si è dimostrata inadeguata e fallimentare - concedono - Non ha prodotto soluzioni fattibili e accettabili ai problemi della mobilità comprensoriale, sia interna che di attraversamento, che appare oggi vecchia e superata e che ha finito per ostacolare ogni nuova idea di sviluppo di una mobilità moderna e sostenibile". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

Spazio disponibilie

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Sabato 14 febbraio alle ore 11, al Museo Athena sarà inaugurata la mostra 'Per non dimenticare contro l'oblio-…

Spazio disponibilie

Sabato mattina (14 febbraio) alle 10.00 i giardini di via Elisa, situati subito all'interno di Porta Elisa, saranno intitolati a Giannetto Salotti e Mario Carlesi.  Giannetto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie