Anno XI 
Sabato 30 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Politica
10 Marzo 2023

Visite: 916

Annullata la presentazione del libro "Rossa e plebea - Pisa mezzo secolo fa" dell'intellettuale di sinistra Luciano Luciani, inizialmente programmata all'Agorà per giovedì prossimo, 16 marzo. 

"A deciderlo è stata l'amministrazione comunale di destra nella persona, da quanto ci risulta, dell'assessora di Casapound, Angela Mia Pisano". Le consigliere e i consiglieri del centrosinistra in consiglio - Partito Democratico, Lucca Futura, Sinistra con Lucca - Sinistra Civica Ecologista, Lucca Civica-Volt-Lucca è popolare, Lucca è un grande noi - intervengono su quanto successo al professore Luciano Luciani, che "aveva chiesto e ottenuto l'uso della sala all'Agorà dal mese di febbraio e che, solo due giorni fa, in seguito alla diffusione della locandina dell'evento, ha ricevuto un'email di diniego per presunte "indisponibilità". Vano il tentativo di rifissare un'altra data: dal Comune hanno fatto sapere che non è possibile".

"Succede a Lucca, dove, da giugno 2022, parla solo chi è gradito. Grazie a Casapound e al "sindaco gentile", ormai completamente manovrato dall'estrema destra cittadina - intervengono le consigliere e i consiglieri -. Evidentemente è iniziata l'operazione di Casapound e del suo capo lucchese, l'assessore Fabio Barsanti, di "uccidere la sinistra". Noi non ci stiamo, combatteremo questo metodo con tutte le forze. Questa è la Lucca del "cambiamento" - incalzano ancora -, dove Casapound può ottenere spazi pubblici e patrocini per il suo festival, mentre la presentazione del libro di un intellettuale di sinistra, già fissata e pubblicizzata, viene improvvisamente annullata dagli uffici del Comune con una scusa e di fatto censurata. Inutili i tentativi di individuare un'altra data, visto che - da quanto sta emergendo e da quanto ci risulta - l'ordine di annullare tutto è arrivato proprio dalla giunta Pardini e in particolare dall'assessora alla cultura di Casapound, Pisano. Il sindaco ha intenzione di dire qualcosa almeno stavolta? O forse è semplicemente d'accordo anche lui, visto che è proprio l'alleanza con Casapound ad avergli permesso di vincere le elezioni". 

"Il libro racconta gli anni Settanta a Pisa con gli occhi di un giovane professore romano che insegna nelle Acli per far prendere la licenza media agli operai della Piaggio  - concludono le consigliere e i consiglieri -. Ma questo Barsanti, Pisano, Pardini non lo sanno, probabilmente ad averli mandati in confusione è stata la locandina, forse troppo rossa, o il titolo, forse troppo di sinistra. La situazione potrebbe sembrare comica, invece è soltanto gravissima e preoccupante: visto che all'autore hanno negato la sala, vediamo se l'amministrazione comunale avrà il coraggio di negare lo spazio anche alle forze di opposizione. A questo punto la presentazione del libro la organizziamo noi, sarà aperta a tutte e a tutti e anzi, invitiamo fin d'ora chiunque si senta offeso da questo modo di gestire la cosa pubblica a essere presente, perché ora è arrivato il momento di farsi sentire".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Domenica 31 agosto, dalle 11 alle 21, a Colognora di Valleriana arrivano "Le corse pazze", una giornata tutta…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso nuova allerta meteo di livello GIALLO per TEMPORALI FORTI E RISCHIO…

Spazio disponibilie

Ultimo atto per "Shopping d'Estate" a Marina di Pietrasanta, la rassegna dedicata al piccolo artigianato e accompagnata…

Prorogata al 31 ottobre la mostra temporanea "La Tana del Lupo: il Neandertal a Valdicastello" allestita al museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci" dall'associazione ArcheoVersilia, con…

Sul territorio di Pietrasanta la linea temporalesca ha toccato terra ieri (giovedì) poco dopo le 21. Le quantità di pioggia sono state contenute (20…

Spazio disponibilie

Gli eventi del quarto festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca in collaborazione con Fondazione Toscana…

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie