Anno XI 
Lunedì 11 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
02 Aprile 2024

Visite: 390

Il consigliere del partito democratico: “Nel 2023 non è stato pubblicato alcun bando per erogazione di contributi, nè attuate le previsioni inerenti la co-progettazione” “E’ necessario continuare a sostenere il terzo settore. Con quali modalità l’amministrazione comunale intende farlo?” Alfarano, consigliere di minoranza del Partito Democratico, ha presentato in merito un’interrogazione. “Dopo anni in cui il Comune di Lucca pubblicava bandi per erogare contributi di sostegno alle realtà del terzo settore, che da sempre, e soprattutto sul nostro territorio, svolgono, anche in autonomia, attività ed opere fondamentali per il sostegno a situazioni di necessità di ogni tipo che le istituzioni pubbliche, già in difficoltà, non riescono a fronteggiare, nel 2023 non è stata prevista l’erogazione di alcun contributo. Da segnalare come, negli ultimi anni, la carenza di volontari e le competenze sempre più specifiche richieste per operare nel terzo settore, necessario adeguamento al D.Lgs 117/2017, hanno posto serie difficoltà dinnanzi alle realtà associative. Oltre che all’assenza di contributi, il Comune di Lucca non ha, al momento, provveduto nemmeno a fare proprie le previsioni inerenti la possibilità di attuazione di speciali forme di partenariato pubblico-privato con gli ETS, con le finalità di concentramento di costi per lo svolgimento di attività socialmente rilevanti.
Pertanto, ho deciso di interrogare l’amministrazione sugli strumenti che la stessa intende mettere in atto per il sostegno agli ETS ed in particolare se vi sia intenzione di approvare un nuovo bando per erogazione di contributi nel prossimo future o, in alternative, con quali tempi ed in quali modi verrà attuata la co-progettazione. Intendiamo, infatti, richiamare l’amministrazione a sostenere le realtà associative del Comune, la cui operatività risulta da sempre fondamentale nel nostro territorio. E’ necessario che Lucca continui ad essere la “capitale del volontariato”.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presso il centro storico della città di Lucca, dal 10 al 19 settembre, nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo…

Spazio disponibilie

Real Collegio Estate si prepara a un nuovo appuntamento, tutto dedicato alla musica e alla poesia di Fabrizio…

"Abbiamo letto con un certo stupore i comunicati pubblicati in questi giorni dalla sinistra cittadina sul futuro del…

Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

Spazio disponibilie

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie