Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
03 Febbraio 2026

Visite: 61

Dopo un incontro con i cittadini tenutosi giovedì 29 gennaio presso il ristorante Erasmo, i tre consiglieri di opposizione Vincenzo Alfarano (Pd), Gabriele Olivati (Lucca Futura) e Marco Barsella (Lucca Civica - Volt - Lucca è Popolare), ribadiscono: "Ponte a Moriano e Brancoleria chiedono più impegno su dissesto idrogeologico viabilità, trasporti, attività culturali". "Nella zona - continuano - ci sono più abitanti che in tanti Comuni della Garfagnana, ma da Lucca è trattata come una appendice costosa. Priorità massima ora va al Ponte di Sant'Ansano, chiuso agli autoveicoli. Per chi vive a Sesto è necessario ora percorrere sei chilometri per raggiungere il centro di Ponte a Moriano, che si trova sull'altra riva del fiume. Occorre fare massima pressione su tutti gli enti del territorio per coordinarsi nel gestire il disagio, e contemporaneamente reperire fondi per il ripristino del Ponte".

I tre consiglieri hanno deciso di inaugurare un percorso di incontri basati su un approccio concreto, orientato a parlare a tutti i cittadini senza schemi partitici e orientato all'ascoltare i problemi delle persone. Olivati e Barsella, in particolare, chiariscono: "proveniamo da liste civiche legati a sindaci o candidati sindaci del passato: ma proprio per questo guardiamo soprattutto al futuro. Partendo dalle buone pratiche e dai grandi risultati ottenuti dai passati amministratori di centrosinistra, dobbiamo ora costruire una politica diversa. Da quest'anno, simbolicamente, è più vicino il 2050 che il 2000. Ciò anche andava bene una volta richiede un ripensamento, e occorre cambiare totalmente approccio per recuperare quel 53% di lucchesi che non sono andati a votare nemmeno al primo turno del 2022."

"Innanzitutto - proseguono ora Alfarano, Barsella e Olivati - serve una politica che risponda ai cittadini: c'è una petizione dei cittadini di Sant'Ansano al sindaco Pardini, richiedenti la realizzazione di un parcheggio, che non ha avuto risposta, e una segnalazione protocollata riguardo la situazione di grave degrado e incuria degli istituti scolastici di Ponte a Moriano che attende un riscontro. Inoltre, occorre un approccio preventivo sul dissesto idrogeologico e la regimazione delle acque, in particolare in Brancoleria. Sono numerose le frane che da anni aspettano stanziamenti di fondi e interventi: Tramonte di Brancoli, Aquilea, Mastiano (intervento che comprende la messa in sicurezza di un ponte), oltre che in via per Ciciana e via per San Pancrazio, da anni soggette a senso unico alternato. "I trasporti pubblici devono diventare una rete diffusa -proseguono i consiglieri - non è un vero servizio universale se mancano navette per tornare nella zona nord partendo da Lucca, come giustamente lamentano i residenti."

"Infine - concludono - serve una vera politica culturale che non sia limitata al centro storico. L'area del Teatro Nieri sarà completamente rimessa a nuovo grazie ai progetti PNRR ereditati dal centrosinistra, che riqualificheranno le stanze adiacenti al teatro per creare luoghi di riunioni e incontro, e consentiranno la messa a nuovo dell'area dietro il Teatro. Occorre quindi accompagnare questo intervento con un maggiore utilizzo del Teatro, portando contenuti che lo valorizzino a pieno".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie