Anno XI 
Giovedì 10 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
07 Giugno 2021

Visite: 69

Prende avvio mercoledì 9 giugno il ciclo di incontri “Lucca 2030 – Azioni per la qualità dell'aria”. Voluto dall'amministrazione comunale e realizzato da Ecoenergia Futura, si tratta di un calendario di sei appuntamenti informativi e formativi che fino a dicembre, con cadenza mensile, coinvolgeranno e aggiorneranno cittadini, studenti, artigiani, professionisti, tecnici, associazioni di categoria e amministratori di condominio sulle buone pratiche e sulle nuove opportunità che l'avanzamento tecnologico di questi anni ha messo a disposizione di tutti. 

“A breve adotteremo come Comune il Piano d'azione per la strategia di sostenibilità ambientale 2030, che è stato elaborato con l'apporto della Scuola Sant'Anna di Pisa – spiega l'assessora all'ambiente Valentina Simi – . Un lavoro importante che ha un obbiettivo altamente ambizioso,  tendere cioè alla riduzione a zero delle emissioni locali nette sul territorio comunale. Ecco, questa campagna di informazione e formazione che abbiamo voluto fosse aperta ai professionisti ma anche a tutti i cittadini, va esattamente in questa direzione, quella cioè di approfondire modalità concrete per favorire qualità della vita, sostenibilità, rinnovamento tecnologico per privati e aziende del nostro territorio ”. 

Il primo appuntamento, quello di mercoledì prossimo, si incentrerà sul Superbonus e sarà rivolto a tutti i professionisti che si occupano di seguire le procedure per l'ottenimento del beneficio (agevolazione fiscale al 110%) messo a disposizione dallo Stato: in particolare tecnici, ingegneri, geometri, architetti. L'incontro on line (al link: https://zoom.us/webinar/register/WN_Ha4qaBFeTn6CNKjXQ4Daqg) prevede alle 16.50. la registrazione dei presenti e alle 17.00 l'introduzione a cura di Ecoenergia Futura srl. A seguire Il monitoraggio dei consumi tramite dispositivi wireless ed IoT, a cura del dottor Maurizio Bottaini - Fasac Investment s.r.l.). Alle 17.45 Interventi trainanti e trainati nel Superbonus, in relazione agli impianti (Massimo Vacca, E.g.e. Ecoenergiafutura srl). Alle 18.15. Le comunità energetiche e il Superbonus, a cura dell' ingegnere Valerio Parducci e alle 18.45. La tutela del professionista, a cura di “Chiti & Astarita snc”- Lucca. La parte finale dell'incontro sarà dedicata alle domande, un'opportunità per ricevere chiarimenti specifici e tecnici sull'argomento in questione. 

A questo primo incontro ne farà seguito uno il 7 luglio, che riguarderà sempre il Superbonus, questa volta però rivolto anche e soprattutto agli installatori di impianti termici, perché sarà incentrato proprio sulla sostituzione dei vecchi generatori con quelli nuovi di ultima generazione. 

Per informazioni e chiarimenti sull'efficientamento energetico, sulla qualità dell'aria, ma anche sui dettagli di tutto il progetto e dei webinar in programma, è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’artigianato di alta qualità parla lucchese e si mostra in tutta la sua…

Da venerdì 11 a lunedì 14 luglio, dalle 8.00 alle 18.00 la parte…

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna "Estate in chiostro - Musica in convento" e in occasione del 150° anniversario della…

Spazio disponibilie

Insieme alle celebrazioni liturgiche del 12 e13 luglio in occasione della Festa del santo Patrono, san Paolino,  la…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti tre alberi in condizioni di grave deperimento, classificati tutti nella massima categoria di rischio…

Fuckup Nights Florence Vol. XXIX diventa per la prima volta Lucca Edition. Questa volta,…

Il sindaco di Lucca Mario Pardini ha ricevuto a Palazzo Orsetti la visita del Generale di Brigata Michele Vicari, Comandante del…

Spazio disponibilie

Appuntamento in notturna con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco centro storico dalle 19.00…

La Provincia ha appena indetto un avviso di selezione per la formazione di un elenco provinciale di idonei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie