Anno XI 
Venerdì 12 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
28 Marzo 2022

Visite: 1158

"Il Comune fornisce alle strutture ricettive cartine di Lucca vecchie di dieci anni. Non sono quindi aggiornate anche su cose importanti, come Pronto Soccorso, parcheggi e musei". A renderlo noto, il consigliere comunale di Difendere Lucca Fabio Barsanti con un video sulla sua pagina Facebook. "È il cattivo servizio che il Comune mette a disposizione, attraverso il punto di accoglienza turistica di Piazzale Verdi, ai proprietari o gestori di strutture ricettive che vogliano dotare i propri ospiti di cartine della città".
"A parte la brutta figura – dichiara Barsanti in una nota - indicando il pronto soccorso ancora a Campo di Marte e l'inesistenza dell'ospedale San Luca, la mappa del Comune fornisce un'informazione sbagliata potenzialmente pericolosa. Anche la presenza di un numero vecchio e inattivo del Radio Taxi - inesistente dal 2017 - può creare seri disagi. C'è poi tutta una serie di servizi non aggiornati, come il parcheggio nella ex caserma Lorenzini o il Museo del Fumetto, che risultano ancora aperti".
"In pratica il turista che voglia portarsi dietro una cartina trovandola nella hall di una struttura ricettiva – continua Barsanti – trova quindi disegnata una città ferma a dieci anni fa (non che con questa amministrazione sia cambiata più di tanto). Sulla mappa compaiono anche pubblicità di attività che nel frattempo hanno chiuso e non esistono più, mentre manca la pubblicità che il Comune aveva promesso agli ambulanti riguardo al mercato di Piazzale Don Baroni. Zona che, in queste piantine, ovviamente non è nemmeno segnalata come area mercatale".
"Oggi le mappe cartacee della città sono meno utilizzate rispetto ad altri strumenti o supporti digitali – conclude il consigliere di Difendere Lucca – ma ciò non toglie che se si intende fornire un servizio, lo si debba fare nel migliore nei modi. Una mappa del genere è poco rispettosa sia degli operatori che dei turisti: un emblema della qualità del lavoro fatto dalla giunta Tambellini/Raspini in merito al turismo".
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie