Anno XI 
Martedì 1 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
13 Novembre 2024

Visite: 559

Oltre agli stand informativi su scuole, università e percorsi di formazione, otre alle due sessioni di workshop dedicati ai giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado, Lucca Orientando offre l'opportunità a studenti e famiglie di approfondire tematiche legate all'orientamento scolastico, e lo fa attraverso due incontri, che si terranno il primo venerdì 15 e il secondo sabato 16 novembre. 

"Si tratta di due occasioni di confronto importanti – spiega l'assessore all'istruzione del Comune di Lucca, Simona Testaferrata – che consentiranno ai ragazzi e alle loro famiglie di affrontare questo momento molto delicato rappresentato dalla scelta della scuola superiore da una parte, e dell'università dall'altra, con maggiore consapevolezza e quindi anche con più tranquillità. Soprattutto nel caso degli studenti più giovani che escono dal ciclo delle scuole secondarie di primo grado, la scelta della scuola superiore, o del percorso di formazione professionale, rappresenta spesso motivo di grande ansia e preoccupazione e non sempre è facile effettuare questa scelta in maniera consapevole e serena. Per questo è importante il confronto e lo sviluppo di competenze, sia per i figli, che per i genitori". 

Nel dettaglio:

Venerdì 15 novembre dalle 17.00 alle 19.00 nella Sala del Capitolo del Real Collegio ci sarà l'incontro con le famiglie degli studenti della secondaria di primo grado dal titolo "Che scuola scelgo? Genitori e figli insieme nella scelta". Si tratta di una iniziativa realizzata da Regione Toscana nell'ambito del progetto "Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te" finanziata con FSE+ e in collaborazione con Pluriversum. Quello al Real Collegio è il primo di tre appuntamenti (gli altri due si svolgeranno online) pensati proprio per sostenere ragazzi e famiglie nel delicato momento della scelta della scuola superiore o di percorsi di formazione professionale, con lo scopo di condividere strategie e strumenti per effettuar questa scelta nel modo migliore. 

Sabato 16 novembre alle 17.30, sempre nella Sala del Capitolo, si svolgerà l'incontro con l'Università di Pisa, a cura della professoressa ordinaria Laura Elisa Marcucci, delegata per le Attività di Orientamento dell'Università di Pisa. Marcucci affronterà dapprima il tema della scelta universitaria in generale, per poi illustrare l'offerta specifica dell'ateneo pisano. 

Nella stessa giornata di sabato, dalle 14.00 alle 19.00 Progetto Arti & Giovanisì in Tour- In viaggio per il tuo domani sarà presente nella piazza antistante il Real Collego con il Camper ARTI, per fornire un'informativa sui servizi dei centri per l'Impiego e di Giovanisì. Alle 16.00 due attori si esibiranno in una performance giocosa e coinvolgente, sempre sul tema dei servizi offerti. Nelle giornate di sabato 16 e di domenica 17 novembre buffet a cura della Ditta Del Monte. 

Lucca Orientando è promosso dalla Conferenza Zonale della Piana di Lucca e dall'amministrazione comunale di Lucca, in collaborazione con l'amministrazione provinciale e l'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara. Il programma completo è reperibile su www.comune.lucca.it

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un sabato al Museo del Castagno a Colognora di Pescaglia per i soci del Panathlon Club di Lucca,…

A Porcari, nuovo ed interessante avvenimento di PalcoScenando, agenzia di spettacolo di Massimo Chiocca di cui è titolare e direttore artistico,…

Spazio disponibilie

A Jenny che compie gli anni l’1 luglio. “Auguri piccola mia. Oggi sono 49, ragazzina. Cara Jenny sei…

Spazio disponibilie

Al via le notti al museo con una serata dedicata alla Disney Music. Al Palazzo delle Esposizioni di Lucca ogni giovedì sera del mese di luglio appuntamento con Artebambini per visite e laboratori

Oltre al Festival Lucca Jazz Donna, continuiamo con Montecarlo Jazz & Wine e apriamo, con il Comune…

Appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco, centro storico. Sabato 12…

Venerdì 4 luglio, alle ore 21, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori, riflessioni…

Spazio disponibilie

Domani è l’ultimo giorno a disposizione di Retiambiente per dare risposte ai problemi sollevati dai membri della conferenza…

Esprime tutta la sua preoccupazione e indignazione di fronte all’ultimo aumento della Tari nel comune di Capannori Bruno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie