claudio
   Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
28 Dicembre 2024

Visite: 383

Villa Basilica entra nel progetto "Strade di Lucca: un viaggio in bici nella storia e nella bellezza". L'iniziativa è portata avanti dal Comune di Lucca, come ente capofila, in partenariato con Comune di Altopascio, Montecarlo, Porcari e Villa Basilica. L'obiettivo è incentivare la mobilità sostenibile ed incrementare la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall'uso della bicicletta come mezzo di trasporto per gli spostamenti quotidiani locali e per il tempo libero.

Tutti i Comuni saranno coinvolti all'attuazione del progetto in modo combinato e contemporaneo con la finalità di ampliare la rete dei servizi bike-friendly offerti dal territorio della Piana di Lucca e di valorizzare gli itinerari tematici di "Strade di Lucca Bike Hub". Tutti i 5 partner saranno parte attiva e direttamente interessata dalla realizzazione delle attività di progetto sia in termini di coinvolgimento della comunità locale, che negli interventi finalizzati a migliorare la segnaletica, i servizi di assistenza e la promozione dei percorsi ciclo-turistici del territorio.

Villa Basilica, inserita nell'ambito turistico della Piana di Lucca, è quindi parte integrante del progetto "Strade di Lucca Bike Hub", avviato con l'intento di adottare ed aderire al format Bike Hub nato per la creazione di destinazioni dedicate al cicloturismo grazie a un sistema diffuso di offerte e servizi integrati, accoglienza, esperienze per un turismo sostenibile e inclusivo, bike-friendly e volto alla valorizzazione di percorsi ed iniziative per i cittadini ed i turisti in un territorio ricco di cultura, storia, natura ed ospitalità.

IL PROGETTO. Il territorio di Villa Basilica sarà dunque toccato dal Grand Tour Strade di Lucca, un percorso di 169 km che unisce tutti i Comuni in un itinerario percorribile in tre tappe che attraversa i principali luoghi della Piana, dal Castello di Nozzano, fino alla rocca di Villa Basilica. Partendo dalla piazza principale di ognuno dei sei Comuni dell'Ambito turistico Piana di Lucca si pedala in sicurezza lungo piste ciclabili e strade secondarie poco conosciute e trafficate. Il progetto include la realizzazione di cartelli turistico-informativi in cui si evidenziano i luoghi d'interesse: il percorso sarà, inoltre, attrezzato con colonnine di assistenza al cicloturista dotate di tutti gli attrezzi essenziali per la risoluzione dei più comuni guasti meccanici, di punti sosta dove riposare e ricaricare le e-bike e di rastrelliere collocate nei pressi delle strutture ricettive presenti lungo il percorso (bike hotel, bar, ristoranti, ecc.).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Spazio disponibilie

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

Spazio disponibilie

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti otto alberi in condizioni di grave deperimento, o già morti, classificati tutti nella…

Spazio disponibilie

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie