claudio
   Anno XI 
Domenica 14 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
17 Novembre 2022

Visite: 362

Matteo Petrini, capogruppo di Fratelli d'Italia a Capannori, porta alla luce i numerosi problemi di via del Rogio, strada capannorese dove ancora sembra essere assente un'adeguata segnaletica, illuminazione e guard rail, nonostante la sua importanza strategica per la viabilità del Comune. Nonostante le tante istituzioni interpellate da Petrini, nessuna sembra avere risposte per i problemi strutturali del tratto stradale.

"Durante l'ultimo consiglio comunale - esordisce Matteo Petrini, capogruppo di Fratelli d'Italia a Capannori - ho posto all'attenzione di assessore e sindaco la situazione di via del Rogio. Dove, da tempo, mancano illuminazione, segnaletica stradale e guard rail. Una strada importante che, in futuro e in ottica assi viari, diverrà ancor più importante e ancor più trafficata soprattutto dai mezzi pesanti."

"Di fronte a questa prospettiva però - continua Petrini - la strada non è mai stata oggetto di seri e definitivi interventi. Le asfaltature programmate negli anni, infatti, sono sempre durate poco. Nel 2016 venne addirittura effettuato un saggio su 2 km di strada. In base a ciò fu programmata l'asfaltatura ma, dopo un anno, sulla strada si creò una bella voragine."

"Ho chiesto allora all'assessore Del Carlo cosa intendessero fare a tal proposito. Se, ad esempio, non ritenessero utile prevedere una sistemazione del manto stradale (compreso del sottofondo). Ho domandato anche a che punto è il passaggio di competenza alla Regione, chiesto nel 2019 dall'amministrazione Menesini. La risposta? Una non risposta."

"Si programma infatti, a quanto pare, una nuova asfaltatura. Ma che tipo di asfaltatura? Si va a ripristinare solo il manto (e quindi tra un anno siamo punto e a capo) o anche il sottofondo? Nessuna risposta. A che punto è il passaggio di competenza alla regione? - conclude Petrini. Anche qui, nessuna risposta. A distanza di tre anni, Comune e Regione non sono riusciti ad arrivare al dunque."

"Il sindaco, da me interpellato, non ha voluto prendere parola. Una vicenda nebulosa e una programmazione inesistente – denuncia Petrini -. Per questo, tramite il consigliere regionale Vittorio Fantozzi, intendiamo effettuare un accesso agli atti al fine di verificare se l'iter avviato è prossimo a una risoluzione o se, come sembra, si tratta del solito fumo gettato negli occhi dei cittadini."

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie