claudio
   Anno XI 
Sabato 1 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
16 Ottobre 2025

Visite: 130

Grande partecipazione e commozione per l’iniziativa in ricordo di Valentina Tolomei, la giovane di 17 anni di Paganico morta in un incidente stradale lo scorso maggio, svoltasi mercoledì pomeriggio nel parco di Artèmisia a Tassignano.

Su iniziativa della famiglia e con la collaborazione del Comune è stato messo a dimora un ciliegio con una targa in suo ricordo che riporta il seguente testo ‘L’albero di Vale. Questo ciliegio continui ad effondere l’amore, l’allegria, e la dolcezza che hai saputo donare. Che le sue chiome cantino al vento la musica che amavi tanto. ‘Brilla per sempre’. Una targa interattiva con un QR code: inquadrandolo  si accede ad un sito sul quale sono presenti scritti e  foto di Valentina.

Molte le persone presenti alla cerimonia: oltre al padre, alla madre e alla sorella hanno partecipato il sindaco Giordano Del Chiaro, l’assessora alle politiche educative Silvia Sarti,  docenti, studenti e compagni di classe di Valentina che frequentava il liceo scientifico ‘Paladini’ di Lucca. Presenti anche Padre Bernardo, abate di San Miniato al Monte a Firenze e Don Alex, parroco di Capannori.

“Valentina non è più fisicamente con noi -  ha detto il sindaco Giordano Del Chiaro - ma continua a vivere nella quotidianità, nell’amore di una comunità che non solo la ricorda e si stringe intorno alla famiglia, ma che continuerà a portare avanti le tante cose belle che in pochi anni di vita Valentina ci ha insegnato”.

Il padre di Valentina ha spiegato di aver promosso questa iniziativa perché la sua famiglia desidera che il suo ricordo non vada perso, ma continui ad essere presente nella comunità ed ha ringraziato tutti i presenti per la loro partecipazione e vicinanza.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione degli anniversari di nascita e morte di Lorenzo Viani (Viareggio, 1º novembre 1882 – Lido di…

“Un mazzo di garofani rossi per Verano Garbini: in occasione della festa dei santi e dei defunti, i…

Spazio disponibilie

Grazie alla collaborazione fra Usl Toscana Nord- Ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e Lucca Plus è…

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Spazio disponibilie

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Spazio disponibilie

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie