Anno XI 
Venerdì 13 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da liano picchi
Comitati ambientali Piana
10 Ottobre 2024

Visite: 464

Noitv, presente con un operatore all'assemblea convocata dall'amministrazione di Capannori sull'impianto dei pannoloni, l'ha definita ““infuocata” , e noi condividiamo perfettamente. Il clima che si respirava fin dall'inizio era infatti di rabbia e frustrazione. Rabbia per vedersi calato sulle teste un impianto senza un minimo confronto precedente. Frustrazione per la perdita di fiducia verso quell'istituzione che avrebbe avuto il compito invece di tutelarne l'aspetto sanitario. A farne le spese infatti, per primo, il Sindaco Del Chiaro, in quanto é stato più volte contestato ad alta voce dai numerosissimi presenti intervenuti per esprimere la loro decisa opposizione all'impianto.

Ma sorte migliore non é toccata certo agli altri partecipanti, tanto che lo stesso Ercolini interrotto dalle numerose contestazioni ha più volte minacciato di rinunciare all'intervento appoggiando il microfono sul tavolo. La popolazione che vive nei paraggi si è sentita infatti tradita da chi in passato aveva invece dichiarato l' inopportunità di collocarci nuovi impianti, poiché si trattava di un'area già satura che andava invece “alleggerita”.

Spacciare poi per miglioramento ambientale, la localizzazione di un nuovo impianto che tratterà 10.000 tonnellate di pannoloni intrisi di fluidi organici, é apparsa a tutti come una evidente provocazione. Che si tratti poi di un impianto del tutto sperimentale é confermato dalle dichiarazioni dello stesso progettista ing. Tocchini, che ha affermato di non fare riferimento ad alcun impianto esistente, salvo un piccolo prototipo pilota di cui però ha voluto mantenerne il segreto.

Inutile dire che queste affermazioni hanno sortito l'inevitabile effetto di aumentare a dismisura le diffidenze dei presenti. Pesantissima poi l'affermazione dell'ing. Tocchini quando ha dato degli “incompetenti” ai professionisti che hanno redatto il piano strutturale in riferimento alla classificazione di elevata pericolosità idraulica dell'area oggetto dell'intervento.

Il Presidente di Retiambiente Fortini, ha abilmente cercato di “menare il can per l'aia” iniziando da lontano con la spiegazione del ruolo della società che rappresenta, ma i presenti spazientiti l'hanno presto riportato alla realtà della serata chiedendo come verranno reperiti i fondi eccedenti il finanziamento del PNRR.

A quel punto, quasi tutti i presenti, ormai edotti, sono rimasti interdetti dall'incomprensibile errore commesso dal Presidente, quando ha dichiarato che i finanziamenti PNRR per quell'impianto ammontavano a 15 milioni in luogo dei reali 10.

Insomma tra errori, pressapochismi e misteri, i presenti se ne sono andati più decisi che mai a fermare quest'impianto sperimentale di cui non vogliono assolutamente essere le inevitabili cavie umane.

E noi non possiamo che dar loro ragione!

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato mattina (14 febbraio) alle 10.00 i giardini di via Elisa, situati subito all'interno di Porta Elisa, saranno intitolati a Giannetto Salotti e Mario Carlesi.  Giannetto…

Spazio disponibilie

Da lunedì 16 a mercoledì 18 febbraio compreso, salvo condizioni meteo avverse, sarà messo in opera il primo…

Venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 17:00, la splendida cornice della Sala Tobino presso il Palazzo Ducale di…

L'amministrazione comunale ha approvato la programmazione operativa per l'anno 2026 relativa alla concessione di contributi a fondo perduto…

Dopo il successo della prima giornata, secondo appuntamento con le visite guidate gratuite al Villino di Giacomo Puccini di…

Spazio disponibilie

“La situazione attuale, prodotto di un atteggiamento del fronte del no ispirato esclusivamente alle menzogne e alla mistificazione,…

"Un sogno alto ottomila metri. Junko Tabei, la prima donna sull'Everest" è il titolo del libro che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie