claudio
   Anno XI 
Venerdì 21 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
18 Novembre 2022

Visite: 561

"Troppi disservizi sulla linea E8 Lucca-Altopascio. Autolinee Toscane dia risposte a studenti e famiglie. Sovraffollamento al mattino verso Lucca, Sovraffollamento all'uscita dalle scuole, carenza di corse verso le frazioni". Lo dichiarano il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Vittorio Fantozzi ed il capogruppo di Fdi ad Altopascio Valerio Biagini che hanno raccolto l'appello del Comitato Utenti 8 di Altopascio.
"Il sovraffollamento è la causa per cui i ragazzi, non due o tre ma 20-30, rimangono a piedi perché sono costretti a dare l'assalto ad un bus già strapieno. Sovraffollamento al mattino: i mezzi sono già al completo durante il giro nelle frazioni, prima di arrivare all'inizio della corsa in Via F.lli Cervi ad Altopascio. Di conseguenza durante il percorso verso Lucca, altri studenti sono impossibilitati a salire e chi si trova a bordo viaggia in piedi, addossati gli uni agli altri o alle porte con evidente mancanza di sicurezza -sottolineano Fantozzi e Biagini- Stesso problema per il ritorno a casa. All'Istituto Fermi di Lucca salgono molti studenti e quando i mezzi arrivano al Liceo Majorana sono talmente pieni da far salire un numero esiguo di studenti. Quelli che non riescono a salire devono attendere il mezzo successivo oppure farsi venire a prendere da un familiare. E attenzione perché gli orari dei mezzi non sono coordinati con le uscite delle scuole con conseguente lunga attesa alle fermate".
"Senza dimenticare che da Altopascio verso le frazioni ci sono poche corse, le coincidenze non esistono e per prendere un autobus da Altopascio verso le frazioni bisogna attendere anche più di mezz'ora -spiegano Fantozzi e Biagini- Vorremmo far notare che gli utenti del servizio sono per lo più studenti adolescenti che si alzano alle 6 del mattino e, dopo 5 o 6 ore di scuola, riescono ad arrivare a casa non prima delle 15.30. Viaggiando in condizioni pessime, ammassati e, loro malgrado, senza il rispetto delle norme di sicurezza. Autolinee Toscane deve intervenire immediatamente, e anche il sindaco di Altopascio deve sollecitare un servizio più decente e sicuro".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Sabato 22, alle 11, verrà inaugurata nella Sala Antica Armeria di Palazzo Ducale, la mostra 'Il fuoco e la memoria.

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie