claudio
   Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da cinzia guidetti
Piana
13 Aprile 2023

Visite: 4006

Un militare di 49 anni del 186° Reggimento Paracadutisti "Folgore" di stanza a Siena, Gianluca Spina, calabrese, è deceduto dopo essere precipitato nella tarda mattinata di oggi mentre effettuava un lancio nella zona di territorio destinata ai paracadutisti nel comune di Bientina, tra Orentano ed Altopascio. Il corpo dell'uomo, ormai privo di vita è stato trovato ai piedi di un albero all'interno di una villa in via Tullio Cristiani ad Orentano, comune di Castelfranco di Sotto, dai proprietari di casa, fratello e sorella, Marco e Silvia Banti, che abitano a circa 1 chilometro e mezzo - in linea d'aria - da dove l'uomo doveva atterrare, e che hanno immediatamente dato l'allarme.

Sul posto sono arrivati poco dopo i mezzi di soccorso, dai carabinieri della compagnia di San Miniato, a mezzi dell'esercito, ai vigili del fuoco di Pisa e Firenze e l'automedica il cui personale non ha potuto, tuttavia, che prendere atto del decesso del paracadutista. Quest'ultimo era sposato, ma senza figli. Dopo il rinvenimento del cadavere, anche i compagni di lancio sono giunti sul luogo della tragedia per prendere in consegna la salma del commilitone.

Il 186º Reggimento paracadutisti "Folgore" è un reggimento aviotrasportato dell'esercito italiano inquadrato nella brigata paracadutisti Folgore. E' erede del più famoso 186º Reggimento "Folgore" schierato nella battaglia di El Alamein e ne custodisce la bandiera, decorata a medaglia d'oro al valor militare per il comportamento tenuto nella battaglia stessa. È di stanza a Siena presso la caserma Bandini in piazza Amendola.

"Quando l'ho saputo non volevo crederci - ha commentato sul posto il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti - Me lo sono fatto ripetere perché non riuscivo a collegare quello cosa fosse successo. Sicuramente è una tragedia e le autorità cercheranno di stabilire che cosa è accaduto. Una tragedia che ci colpisce perché riguarda il nostro territorio, ci colpisce perché riguarda un appartenente alle istituzioni, ci colpisce perché è una persona che stava facendo il suo lavoro".

"Esprimiamo profondo cordoglio per la morte del Paracadutista della Folgore, sergente maggiore aiutante Gianluca Spina, avvenuto durante una esercitazione militare aviolancistica. Ci stringiamo ai familiari di Gianluca, nostro soldato, in questo momento di dolore". Lo ha dichiarato il deputato della Lega e capogruppo in commissione difesa, Eugenio Zoffili.

Foto Cinzia Guidetti

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie