claudio
   Anno XI 
Sabato 22 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Agosto 2023

Visite: 332

Sono terminati nelle settimane scorse i lavori per la realizzazione del nuovo, importante tratto di fognatura in via Carlo del Prete a Marlia. L’intervento, progettato da Ingegnerie Toscane e pianificato da Acque in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, rientra nel quadro delle attività per la riorganizzazione e il potenziamento del sistema di raccolta e depurazione delle acque reflue nel comune di Capannori.

Nello specifico, le operazioni hanno riguardato la posa e la messa in funzione di una nuova condotta fognaria a gravità, in PVC, per una lunghezza di circa 500 metri e un diametro di 200 millimetri. I cantieri hanno riguardato via Del Prete e la strada vicinale in prossimità della scuola primaria. Obiettivo principale dell’intervento - così come del più ampio progetto di potenziamento della rete fognaria su tutto il territorio comunale - era quello di estendere il servizio di fognatura alle abitazioni lungo il tracciato che non erano allacciate alla rete.

“Si tratta di un intervento molto significativo per i cittadini della zona - dice l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo - Per questo ringraziamo Acque: era davvero importante mettere mano a una situazione che non andava bene. Come amministrazione comunale riteniamo prioritario garantire ai cittadini servizi che funzionino bene. Sostituire condotte o realizzarne di nuove è fondamentale per assicurare una buona qualità della vita degli abitanti. Con Acque, da questo punto di vista, stiamo collaborando bene, e abbiamo in programma tanti altri interventi puntuali, ma essenziali”.

“Grazie a questo lavoro - spiega il consigliere di amministrazione di Acque di Capannori, Antonio Bertolucci - è stato possibile eliminare gli scarichi non conformi e garantire il corretto smaltimento delle acque di scarico nel sistema fognario esistente. Inoltre, è stato scongiurato il rischio di nuovi problemi legati agli sversamenti verificatisi in passato, con evidenti benefici per l’ambiente e per la qualità della vita dei cittadini di Marlia”.

I lavori in via Del Prete hanno comportato un investimento da oltre 200 mila euro: nei prossimi mesi, una volta assestata la nuova infrastruttura nel terreno, seguiranno le asfaltature dei tratti di strada coinvolti dai cantieri del gestore idrico.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Associazione Musicale Lucchese presenta un appuntamento dedicato alla grande musica sacra: domenica 23 novembre alle 17 in San Pietro…

Si intitola "Un bosco di amicizia - Costruiamo ponti non muri" la mostra dei lavori realizzati dalle bambine…

Spazio disponibilie

Domenica 23 Novembre dalle ore 12.30 si svolgerà presso la Casa del Popolo di Verciano (Via dei…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 24 novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

Proseguono gli "Incontri letterari" al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio. Domenica 30 novembre sarà ospite il prof Paolo Fantozzi,…

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie