claudio
   Anno XI 
Giovedì 20 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
19 Settembre 2022

Visite: 511

Cittadini e persone che devono svolgere lavori socialmente utili gomito a gomito per pulire il territorio di Altopascio. È iniziato sabato scorso (17 settembre) SostenibiliAMO, il progetto grazie al quale Comune, cittadini e associazione di promozione sociale LiveBetter-Vivi Meglio si prendono cura del paese, unendo la coesione sociale alla sostenibilità ambientale, la riqualificazione urbana al coinvolgimento della popolazione, a partire da coloro che devono svolgere lavori socialmente utili in alternativa alla pena. 

Ogni sabato per i successivi sei mesi, dalle 9 alle 11, la squadra si ritrova in un punto diverso e adotta porzioni di territorio per togliere i rifiuti e la sporcizia e portare cura, decoro, attenzione e amore per l'ambiente e per la cosa pubblica. Sabato scorso il gruppo è partito da Spianate, dalla centralissima piazza San Michele, e, nonostante la pioggia, c'è stata una buona partecipazione. Presenti anche il sindaco, Sara D'Ambrosio, che è passata per un saluto, e l'assessore all'ambiente, Daniel Toci che ha preso parte alla pulizia insieme a Elena Viscusi, responsabile del progetto SostenibiliAMO, e a diversi cittadini.

"Centro e frazioni sono il nostro campo di azione - commentano D'Ambrosio, Toci e Viscusi - Con questo progetto, ambiente e aggregazione si uniscono innescando, ne siamo certi, una ricaduta benefica per il territorio e per i cittadini di Altopascio. Con SostenibiliAMO superiamo barriere, favoriamo la coesione sociale, offriamo la possibilità a chi deve svolgere lavori socialmente utili di superare le difficoltà e impegnarsi in qualcosa di concreto per se stessi e per gli altri e, in più, ci prendiamo cura del territorio, pulendo strade e aree verdi, garantendo quindi maggior decoro e più attenzione. Con SostenibiliAMO mettiamo a confronto cittadini volontari e donne e uomini impegnati nei lavori socialmente utili, individuati grazie a una proficua collaborazione con il Uepe (Ufficio esecuzione penale esterna) Lucca e Pisa, che ringraziamo". 

Tutti possono partecipare alle iniziative di pulizia del sabato: per farlo, è sufficiente iscriversi sul sito dell'associazione www.live-better.it. 

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

Questo Natale Anpana Lucca, oltre al tradizionale "Natale a 4 Zampe", giunto alla sua nona edizione, ha ideato,…

Tempo di scelte per gli studenti che intraprenderanno le scuole superiori. In vista del nuovo anno scolastico, l'Istituto…

Sabato 22 novembre in Terrinca di Stazzema, si terrà l'evento, promosso e patrocinato dal Comune di Stazzema in…

Spazio disponibilie

Forza Italia Lucca esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Anna Menucci, figura di straordinaria umanità e punto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie