Sabato 8 novembre alle ore 21 arriva presso il cinema teatro Artè di Capannori il format Spinnit live podcast con un ospite d'eccezione, Aimone Romizi, già frontman della band Fast Animals and Slow Kids. Durante il talk verranno affrontati temi legati alla musica: cosa significa fare arte in provincia, quali sono le sfide di oggi per i giovani aspiranti artisti. L'evento è presentato dal Comune di Capannori in collaborazione con il festival musicale WØM FEST che, dal 2016, promuove la musica inedita sul territorio della provincia di Lucca e che ha visto esibirsi sui propri palchi artisti del calibro di Lucio Corsi, Gazzelle, La Rappresentante di Lista, POP X, BNKR44, Pino D'Angiò e molti altri.
L'iniziativa è organizzata dal Comune di Capannori con il concorso finanziario dell'Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana, finanziato con Decreto dirigenziale della Regione Toscana n. 7920/2025 nell'ambito del progetto P.Arty - Partecipazione e Arte per la rigenerazione territoriale inclusiva (Cod. 319127), azione 5.
"Continuiamo a proporre ai giovani del nostro territorio occasioni culturali diverse, capaci di rispondere ai loro interessi e alle loro passioni – afferma l'assessora alla cultura e alle politiche giovanili, Claudia Berti-. Anche questa serata è un invito al protagonismo giovanile: non solo nel pubblico, ma sul palco, dove un artista affermato racconta il valore di credere nei propri sogni. Attraverso la formula del podcast dal vivo, fatta di dialogo e musica, vogliamo trasmettere un messaggio di fiducia e possibilità. Come Amministrazione, siamo impegnati ad offrire ai più giovani visione, strumenti e opportunità per far emergere il loro talento. Costruiamo insieme un territorio che investe nella creatività e guarda al futuro con coraggio".
Spinnit è nato nel 2019 da un'idea di Francesco Proto per condividere la sua grande passione per la musica. Nato come podcast, il progetto si è evoluto nel corso degli anni, abbracciando forme diverse di espressione. Meme, Live Sessions, talk, interviste, persino un festival, sono alcune delle cose che con Spinnit Francesco Proto ha proposto alla sua community, sia online che offline in un processo di ricerca continua e di costante miglioramento.
Spinnit live podcast nato dall'esperienza del primo Spinnit podcast, dal 2024 è parte integrante dell'anima divulgativa musicale di Spinnit.
Aimone Romizi è la voce dei Fast Animals and Slow Kids con i quali dal 2011 ad oggi ha pubblicato otto album (sette di studio e uno dal vivo) e, grazie a una forte propensione ai live che da sempre contraddistingue la band, ha calcato i palchi di club, festival e teatri in tutta Italia e in Europa. Pubblica un EP solista nel 2025.
Aimone è anche organizzatore e direttore artistico di "L'Umbria che Spacca", tra i festival musicali estivi più importanti d'Italia.



