claudio
   Anno XI 
Lunedì 10 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
10 Novembre 2025

Visite: 21

'NeurodiverGenti o NeurodiverTenti?' - Uno sguardo sulla mente che corre- questo il tema della rassegna che prendrà il via sabato 15 novembre al polo culturale Artèmisia e proseguirà alla Biblioteca comunale 'Il Melograno' di San Leonardo in Treponzio per poi concludersi al Cinema Teatro Artè.

Obiettivo della rassegna promossa dall'associazione 'Amici del Melograno' con il patrocinio del Comune è muovere riflessioni e informare correttamente i cittadini sul tema della neurodivergenza, con l'aiuto di relatori di rilievo come quelli provenienti da Stella Maris, eccellenza del nostro territorio.

"Questa iniziativa è nata partendo da un'esperienza personale, ma anche dalla convinzione profonda che oggi serva più consapevolezza su questi temi- spiega Pamela Guasparotti, presidente dell'associazione 'Amici del Melograno'-.
Spesso la mancanza di conoscenza sul mondo della neurodivergenza genera incomprensioni, dolore, isolamento. Bambini e ragazzi che vivono una condizione neurodivergente, come l'ADHD 
(Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) e non solo, hanno bisogno di adulti di riferimento che sappiano riconoscerli e accompagnarli con gli strumenti giusti. Allo stesso tempo, anche gli adulti, genitori, educatori ed insegnanti devono essere sostenuti: sentirsi impotenti di fronte a ciò che non si conosce può essere frustrante e spiazzante.
La neurodivergenza è una caratteristica, non una fase che "passa": è parte dell'identità di molte persone. Comprenderla è il primo passo per costruire una società più inclusiva, accogliente e capace di valorizzare ogni unicità".

"Questp percorso è di particolare importanza perché ha l'obiettivo di avvicinare ciò che sembra distante, rompere stereotipi e spostare lo sguardo: non più solo "neurodivergenti" ma anche "neurodivertenti", provando a cambiare prospettiva- spiega l'assessora alla cultura, Claudia Berti-. Perché correre più veloce non è un difetto, è solo un modo diverso di essere. E solo conoscendo, possiamo diventare gli adulti che questi ragazzi meritano. Invitiamo tutti a paretecipare a questa rassegna che rappresenta un'opportunità per conoscere un mondo per molti sconosciuto e lavorare tutti insieme per creare una comunità più inclusiva. Ringrazio l'associazione Amici del Melograno per aver proposto questo nuovo percorso conoscitivo".

Il programma:

Sabato 15 novembre ore 10-12 Polo culturale Artèmisia 'Istruzioni per l'uso: cosa fare e Non fare!'. Laboratorio per adulti, famiglie e scuola a cura della dottoressa Alessia Modena, psicologa clinica. Prenotazione obbligatoria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sabato 22 novembre biblioteca comunale 'Il Melograno' San Leonardo in Treponzio: ore 10-11 'Emozioni in tasca'. Fermati, acolta e regola...anche con una merenda consapevole. Laboratorio per bambini 8-10 anni (massimo 15 bambini); ore 11-12 'Io sento, io so'. Laboratorio di consapevolezza emotiva e gustosa pausa insieme. Laboratorio per ragazzi 11-13 anni (massimo 15 ragazzi). A cura della dottoressa Alessia Modena, psicologa clinica. Prenotazione obbligatoria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sabato 29 novembre Cinema Teatro Artè ore 10-12 'Velocemente altrove: viaggio nella mente ADHD. Capire per accogliere: una guida tra distrazioni, creatività e potenzialità'. Saluti istituzionali del sindaco Giordano Del Chiaro. Interverranno Pietro Muratori, psicologo clinico e ricercatore IRCCS Fondazione Stella Maris, docente dell' Università di Pisa e la dottoressa Alessia Modena, psicologa clinica

Per informazioni Ufficio Cultura tel. 0583-428443-428554,cultura @comune.capannori.lu.it.; Polo Culturale Artèmisia tel. 0583-936427, artemisia @comune.capannori.lu.it

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Spazio disponibilie

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Spazio disponibilie

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Spazio disponibilie

«La notizia della guida turistica fiorentina aggredita e schiaffeggiata solo perché portava al collo la Stella di David…

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie