Anno XI 
Giovedì 19 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
07 Marzo 2024

Visite: 384

E’ stata rinnovata per ulteriori due anni la convenzione tra il Comune di Capannori e il Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) finalizzata a supportare l’amministrazione comunale nella promozione e nella qualificazione del Terzo settore del territorio comunale.

Nell’occasione questa mattina (giovedì) nella sede comunale si è svolto un incontro tra l’assessore all’associazionismo, Serena Frediani e il presidente della delegazione Cesvot di Lucca, Pierfranco Severi.

L’accordo prevede che il Cesvot svolga un percorso di formazione per orientare gli operatori del Comune che gestiscono lo sportello dedicato all’associazionismo, terzo settore, associazioni iscritte al Forum delle associazioni, ed anche quelle non iscritte, sui servizi offerti da Cesvot e una consulenza tecnica sull’utilizzo di alcuni strumenti di accesso e supporto agli stessi servizi (sito, carta dei servizi, area riservata, MyCesvot). Lo sportello sarà aperto il martedì dalle 15.30 alle 17.30 e si potrà accedere previa prenotazione inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0583 428 354.

Da tempo lavoriamo per dare pieno diritto all’effettiva partecipazione dei cittadini, singoli e associati, alla vita organizzativa, politica, amministrativa, economica e sociale, anche attraverso innovativi strumenti di partecipazione per sostenere e valorizzare l'apporto costruttivo e responsabile del volontariato e in particolare del Terzo settore - afferma l’assessore all’associazionismo, Serena Frediani-. La convenzione che abbiamo rinnovato con Cesvot va proprio in questa direzione, quella cioè di sostenere, attraverso l’informazione e la formazione, l’attività delle associazioni del nostro territorio che ricoprono un ruolo sempre più centrale per la comunità”.

Con il Comune di Capannori abbiamo sempre avuto grande intesa sui temi che riguardano il volontariato - sostiene Pierfranco Severi, presidente della delegazione Cesvot di Lucca -. L’apertura dello sportello si è fin da subito presentata come un progetto di grande valore e ci siamo attivati immediatamente per sostenere questo progetto importante per le associazioni del territorio”.

Il Centro Servizi Volontariato Toscana inoltre promuoverà una serie di iniziative e incontri di informazione e di formazione rivolti alle associazioni locali. Il primo incontro si terrà il 18 marzo, alle ore 17.30, nella sala del consiglio comunale e verterà su vari temi, tra cui opportunità e servizi offerti da Cesvot; il Runst (Registro Unico Nazionale Terzo Settore): iscrizione, deposito bilancio, 5X1000; adeguamento dello Statuto per ODV e APS, normativa di riferimento Codice del Terzo Settore.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Garante dell'infanzia e della adolescenza Marco Martorana e il Garante per la tutela dei diritti delle persone…

Venerdì 20 Febbraio, alle ore 17 presso la Casa del Boia si terrà l'evento "LE RAGIONI DEL…

Spazio disponibilie

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

"Benissimo che tre pericolosi delinquenti stranieri siano stati espulsi in pochi giorni a Lucca, grazie al Ministro Piantedosi…

Spazio disponibilie

È la storia della biblioteca nazionale del Brasile, una delle più importanti collezioni librarie al mondo, fondata…

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie